In molte case ci sono gli spifferi e d’inverno questo è un vero problema; oggi più che mai visti i costi del riscaldamento.
La UE ha dettato Legge e tutti dovremo prima o poi rendere le case più efficienti dal punto di vista energetico. Si tratta di una soluzione a favore dell’ambiente ma se ci pensiamo bene ne va anche del nostro comfort.
Mentre aspettiamo di trovare le risorse economiche per ristrutturare la casa, o magari perché siamo in affitto, ecco qualche consiglio su come ovviare al fastidioso problema degli spifferi. Si tratta di soluzioni semplici ma che possono dare un immediato miglioramento all’abitazione.
Gli spifferi di aria fredda non saranno più un problema, ecco cosa devi fare subito
Effettuando una semplice esplorazione della casa potremo individuare gli spifferi. Risolvere il problema aiuterà non solo d’inverno, perché una casa ben coibentata è anche più fresca d’estate.
Guardiamo innanzitutto alle finestre, che non necessariamente dovranno essere sostituite. Se troviamo delle fessure anche minime dalle quali passa l’aria possiamo ovviare col silicone, con le guarnizioni autoadesive, con lo stucco a legno oppure con la schiuma in poliuretano, perfetta se ad esempio c’è una crepa tra il muro e l’infisso.
Possiamo anche applicare delle pellicole adesive trasparenti direttamente sui vetri, in modo da limitare la dispersione di calore. In questo modo possiamo ovviare, ad esempio, all’acquisto di infissi coi doppi vetri. Infine, aggiungere una tenda permetterà di limitare ancora di più l’espandersi dell’aria fredda nella stanza.
Potrebbe darsi che gli spifferi provengano dal cassone delle tapparelle, perché magari col tempo si sono formate delle fessure tra il cassone e il muro. Possiamo ovviare alla riparazione delle crepe, e inoltre se le dimensioni del cassone lo consentono c’è anche l’opzione di inserire al suo interno dei pannelli isolanti.
Una delle cause più frequenti degli spifferi è poi, semplicemente, la porta di casa. Anche in questo caso possiamo risolvere facilmente, acquistando dei paraspifferi oppure delle barre da sistemare sotto la porta. Esistono tante tipologie di modelli e di prodotti realizzati con vari materiali, adatti a tutte le esigenze e a tutte le tasche.
In casa potremmo anche avere dei caminetti o stufe inutilizzate. In questo caso conviene sigillare o chiudere molto bene i comignoli, prima di tutto perché così no entrerà freddo e/o pioggia e poi perché non correremo il rischio di trovarci nidi di uccelli, che sarebbero pericolosi in caso di riaccensione della stufa o del camino.