È un errore buttare il pane secco. C’è un trucco facile e veloce da fare che sembra come se fosse appena sfornato: ecco qual è e che cosa fare.
A tutti è capitato almeno una volta nella vita di ritrovarsi in casa il pane raffermo. La scelta di prenderlo e buttarlo è sbagliata, questo non solo perché il pane non andrebbe mai buttato ma perché c’è un modo per mangiarlo come se fosse appena uscito dal forno.
Il pane raffermo è utilizzato in moltissime ricette antispreco, volte al risparmio. Pensiamo alla pizza finta o alle polpette. Anche perché non è raro avere in cucina un pezzo di pane secco per essere mangiato con un pezzo di formaggio o una fetta di prosciutto. Tuttavia, invece di preparare una delle tante ricette con il pane raffermo c’è un trucco per farlo tornare a essere morbido, croccante e caldissimo, come se fosse appena sfornato.
Pane secco come se fosse fresco: il trucco perfetto da fare a casa
Se capita di non avere il pane fresco in casa ed è troppo tardi per uscire a comprare una pagnotta al forno, basta assicurarsi di avere il pane raffermo. Non tutte le persone sanno che c’è un consiglio per far tornare il pane secco morbido dentro e croccante fuori. Il procedimento è molto facile e intuitivo, lo possono fare davvero tutti, anche coloro che non sono esperti ai fornelli.
La prima cosa da fare è quella di prendere il pane raffermo e metterlo sotto l’acqua fresca corrente del rubinetto per circa un minuto o di più. Questa azione permetterà al pane di ammorbidirsi con l’assorbimento dell’acqua, ma non bisognerà mangiarlo in questo modo.
Una volta che il pane è ben bagnato con l’acqua, basta poggiare il pezzo di pane sulla carta da forno in una teglia e cuocerlo per 20 minuti a temperatura media, o poco più a seconda della potenza dell’elettrodomestico. Alla fine di questo procedimento, il pane uscirà dal forno come se fosse fresco: croccante, profumato e morbido. L’ideale da consumare a cena o a pranzo.
Per chi vuole dare un tocco più incisivo e diverso al pane, prima di mettere la teglia in forno, si possono posizionare le fette di pane l’una accanto all’altra per poi condirle con un po’ d’olio di oliva, un po’ di origano e una spolverata di aglio. In seguito mettere il pane in forno per 20 minuti, sempre per temperatura media.