I titolari di Legge 104 possono utilizzare il nuovo Portale della Disabilità ideato dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per velocizzare le comunicazioni.
In un’ottica di digitalizzazione e miglioramento della comunicazione tra INPS e cittadino, l’ente sta apportando numerose modifiche telematiche.
Il portale INPS si sta arricchendo periodicamente di nuove funzionalità per snellire pratiche burocratiche, velocizzare procedure e migliorare la comunicazione con i cittadini. L’era digitale in cui viviamo ha preteso un cambiamento in tal senso anche seguendo le direttive del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’Istituto ha così intrapreso questa strada di rivoluzione tecnologica offrendo ai cittadini più servizi online. I lavoratori possono calcolare la pensione, inviare la Dichiarazione Sostitutiva Unica, interpellare l’assistente virtuale intelligente, fare domanda di Bonus e agevolazioni, chiedere la delega dell’identità digitale e così via. Ci sono servizi dedicati a tutti i cittadini e altri riservati ad alcune categorie come i pensionati oppure i titolari di Legge 104. Proprio per questi ultimi è stato attivato il nuovo Portale della Disabilità realizzato con i Fondi PNRR all’interno del progetto di innovazione tecnologica “Sportello Unico INPS Invalidità Civile”.
Il Portale nasce con l’obiettivo di consentire l’accesso web alle pratiche riguardanti le prestazioni di invalidità, disabilità e Legge 104. In questo modo si cerca di creare un canale integrato, chiaro e completo che permetta ai cittadini con disabilità o invalidità nonché ai caregiver di seguire la procedura di riconoscimento dell’invalidità da casa.
Tutti coloro che hanno inoltrato domanda di riconoscimento possono visualizzare sul Portale della Disabilità il certificato medico di richiesta, sapere quando è effettuerà la visita, prendere visione dei successivi verbali redatti dalla Commissione ASL o INPS.
Il cittadino potrà anche inviare la documentazione medica relativa alle domande di prima istanza o alla richiesta di aggravamento e conseguente revisione sanitaria. All’interno del Portale si possono leggere anche le scadenze della revisione, gli avvisi sulle domande, i termini ultimi per l’indennità di frequenza. L’Assegno Ordinario di Invalidità, ad esempio, ha una validità di tre anni. Controllando il Portale non si salterà la scadenza e non si rischierà di vedersi sospendere la prestazione.
Infine, c’è anche la sezione Comunicazione per il contatto diretto con l’INPS mentre nella sezione Pagamenti e cedolini si possono controllare gli ultimi pagamenti delle prestazioni.
L’accesso al Portale – possibile da pc, tablet, smartphone, è possibile unicamente con le credenziali digitali (SPID, CIE o CNS). Il link di riferimento è https://serviziweb2.inps.it.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…