È possibile preparare un primo semplice, saporito e sano con soli pochi ingredienti e in qualche minuto. Questa ricetta vi stupirà.
Molto spesso capita che arrivi ora di pranzo ma non si abbia tempo o voglia per preparare un pasto caldo ed equilibrato.
Per evitare di ricorrere a piatti preconfezionati, non perdete la ricetta delle pennette con speck e zucchine. Si tratta di un primo che si prepara davvero in pochi minuti ed, inoltre, è economico e non richiedere eccelse doti culinarie. È, infatti, molto amato soprattutto dai giovani che vivono da soli e dai lavoratori in pausa pranzo.
Vediamo, dunque, quali sono gli ingredienti e la preparazione di questo piatto semplice, equilibrato e dal sapore unico. Per 4 persone, le dosi sono le seguenti:
La preparazione della pasta con speck e zucchine è molto facile e richiede solo 15 minuti! Per prima cosa, bisogna lavare e spuntare le zucchine. Con una grattugia a maglie larghe, poi, grattugiatene due. L’altra, invece, dividetela a metà e formate delle listarelle, fino a ricavare dei bastoncini di circa 2-3 cm.
Nel frattempo, in una pentola mettete abbondante acqua e portate a bollore. A questo punto, tritate lo scalogno e mettetelo in un tegame, con 10 gr di olio. Fatelo soffriggere per qualche minuto, aggiungete un mestolo di acqua e unite le zucchine precedentemente grattugiate. Sale, pepe e un altro mestolo di acqua di cottura e lasciate le zucchine a cuocere per una decina di minuti, fino a quando non saranno diventate cremose.
Quando l’acqua inizierà a bollire, versate le pennette e salate. Mettete, poi, in un’altra padella i restanti 10 gr di olio, aggiungete i bastoncini di zucchine, versate il sale e lasciate cuocere per circa 5- 6 minuti. Unite i cubetti o le striscioline di speck alle zucchine, scolate la pasta al dente e versatela nel tegame insieme alle zucchine e allo speck.
Mescolate per bene le pennette e il condimento, aggiungete i bastoncini di zucchine, il timo (o la salvia), il pepe e, se volete, se formaggio grattugiato e impiattate.
Se si amano le ricette light oppure si segue un particolare regime alimentare, è possibile sostituire le pennette con qualsiasi altra tipologia di pasta integrale. Se, invece, si vuole rendere il piatto più croccante, si può saltare lo speck in una padella e aggiungerlo solo alla fine.
Le pennette con speck e zucchine possono essere anche conservate, per un giorno, in frigorifero, riponendole in un contenitore ermetico.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…