Gli addetti ai lavori gravosi possono contare su una serie di benefici pensionistici. Vi rientrano tutti i lavoratori del settore sanitario?
I mestieri gravosi sono dei lavori particolarmente difficili e rischiosi da compiere, elencati e disciplinate dalla Legge 232/2016 e dalla Legge 205/2017.
Per chi svolge tali attività, sono previste della agevolazioni relative alla pensione anticipata. In particolare, si può accedere alla pensione di vecchiaia con 66 anni e 7 mesi di età e 30 anni di contribuzione, all’Ape Sociale e a Quota 41.
La maggior parte dei dubbi dei contribuenti riguarda la possibilità che la propria professione rientri nell’elenco dei lavori gravosi. La questione assume particolare rilievo soprattutto per quanto riguarda coloro che appartengono alla categoria socio sanitaria.
Devono, ad esempio, essere considerati addetti a mansioni gravose i terapisti della riabilitazione, anche se non svolgono turni di lavoro notturni o festivi?
Tra i lavoratori addetti a mansioni gravose che possono godere degli strumenti di pensione anticipata ci sono anche i dipendenti ospedalieri del settore sanitario, infermieristico e ostetrico, con lavoro suddiviso in turni. La legge non prevede l’obbligo si turni serali o festivi, ma questa è una caratteristica tipica delle professioni sanitarie.
Nel caso specifico dei terapisti di riabilitazione, si potrebbe far riferimento ad un’altra categoria, quella degli addetti all’assistenza personale di soggetti non autosufficienti. In ogni caso, possono beneficiare della pensione anticipata.
Attualmente, tale agevolazione è riservata a tali categorie di lavoratori:
In base a quanto emerge dal testo della Legge di Bilancio 2024, però, dal prossimo anno alcuni lavoratori potrebbero dover rinunciare all’Ape Sociale, perché è stata ridotta la platea di beneficiari. Ad esempio, saranno esclusi gli addetti ad alcune professioni rientranti nei servizi sanitari e sociali e i tecnici della salute.
Stirare i panni è spesso un vero e proprio incubo, tuttavia con questo trucco in…
Con gli asciugamani è bene trovare il giusto equilibrio, se si lavano troppo poco o…
Inquinamento, sport, clima e vita irregolare possono mettere a dura prova i nostri capelli, che…
Se stai pianificando un viaggio a New York e non sai da dove cominciare, ecco…
La città di New York è conosciuta in ogni parte del mondo ed entra nel…
Il futuro sembra andare con convinzione verso la smart home. A dimostrarlo, la recente aggiunta…