Pensione+e+nuove+finestre+per+l%26%238217%3Berogazione+dell%26%238217%3Bassegno%2C+dal+prossimo+anno+cambia+tutto
machedavveroit
/2023/11/pensione-e-nuove-finestre-per-lerogazione-dellassegno-dal-prossimo-anno-cambia-tutto/amp/
News

Pensione e nuove finestre per l’erogazione dell’assegno, dal prossimo anno cambia tutto

Per l’accredito di alcune pensioni è previsto il decorso di un lasso di tempo, la cd. finestra, che varia in base al tipo di prestazione.

La Legge di Bilancio 2024 ha previsto delle modifiche al sistema di decorrenza degli assegni pensionistici e, dunque, i pensionati dovranno ulteriormente attendere per ricevere la prima rata della pensione.

Dopo quando arriva la prima rata della pensione? (machedavvero.it)

Per alcune prestazioni, infatti, è necessario attendere le cd. finestre mobili, ossia il decorso di un determinato periodo di tempo dalla maturazione dei requisiti per la pensione fino al primo accredito da parte dell’INPS.

In pratica, c’è uno slittamento del pagamento effettivo del rateo previdenziale.

Si tratta di una misura che è stata introdotta dal legislatore per cercare di arginare i costi pubblici per il riconoscimento delle pensioni. Il versamento degli importi spettanti ai contribuenti, infatti, viene rimandato ad un periodo successivo a quello di maturazione del diritto all’assegno.

Non tutte le tipologie di pensione prevedono tale finestra. La pensione di vecchiaia, ad esempio, si percepisce già a partire dal primo giorno del mese successivo a quello della maturazione dei 67 anni di età e dei 20 anni di contribuzione.

Tempi di attesa per l’erogazione della prima rata della pensione anticipata

Dal 2023, è stata introdotta la finestra di 3 mesi per la pensione anticipata ordinaria, con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne.

Quanto bisogna attendere per l’accredito della pensione? (machedavvero.it)

La nuova Manovra finanziaria, inoltre, ha modificato le finestre per Quota 103. Se, infatti, finora bisognava attendere 3 mesi dalla maturazione dei requisiti, per i lavoratori del settore privato, e 6 mesi per quelli del settore pubblico, dal 2024 la finestra sarà addirittura di 7 mesi per i lavoratori privati e di 9 mesi per i dipendenti pubblici.

Per chi decide di smettere di lavorare beneficiando delle pensioni anticipate, inoltre, durante i 3 mesi della finestra è consentito continuare a lavorare e innalzare, di conseguenza, il montante contributivo.

La Legge di Bilancio 2024 ha confermato il sistema delle finestre mobili anche di Opzione Donna. Le contribuenti che intendono andare in pensione in anticipo tramite tale strumento di flessibilità in uscita, dovranno aspettare 12 mesi dalla maturazione dei requisiti anagrafici e contributivi, se lavoratrici dipendenti, oppure 18 mesi, se lavoratrici autonome.

Bisogna, infine, attendere 12 mesi per l’erogazione della prima rata dell’assegno anche per la pensione di invalidità pensionabile, accessibile a 56 anni di età, per le donne, e a 61 anni, per gli uomini.

Di conseguenza, l’importo effettivo arriverà solo al compimento dei 57 anni, per le donne, e dei 62 anni, per gli uomini.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

1 mese ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

1 mese ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

1 mese ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

1 mese ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

1 mese ago

Vuoi addobbare il balcone del tuo appartamento con luci natalizie? Rischi sanzioni elevate

Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…

1 mese ago