Pensione+e+nuove+finestre+per+l%26%238217%3Berogazione+dell%26%238217%3Bassegno%2C+dal+prossimo+anno+cambia+tutto
machedavveroit
/2023/11/pensione-e-nuove-finestre-per-lerogazione-dellassegno-dal-prossimo-anno-cambia-tutto/amp/
News

Pensione e nuove finestre per l’erogazione dell’assegno, dal prossimo anno cambia tutto

Per l’accredito di alcune pensioni è previsto il decorso di un lasso di tempo, la cd. finestra, che varia in base al tipo di prestazione.

La Legge di Bilancio 2024 ha previsto delle modifiche al sistema di decorrenza degli assegni pensionistici e, dunque, i pensionati dovranno ulteriormente attendere per ricevere la prima rata della pensione.

Dopo quando arriva la prima rata della pensione? (machedavvero.it)

Per alcune prestazioni, infatti, è necessario attendere le cd. finestre mobili, ossia il decorso di un determinato periodo di tempo dalla maturazione dei requisiti per la pensione fino al primo accredito da parte dell’INPS.

In pratica, c’è uno slittamento del pagamento effettivo del rateo previdenziale.

Si tratta di una misura che è stata introdotta dal legislatore per cercare di arginare i costi pubblici per il riconoscimento delle pensioni. Il versamento degli importi spettanti ai contribuenti, infatti, viene rimandato ad un periodo successivo a quello di maturazione del diritto all’assegno.

Non tutte le tipologie di pensione prevedono tale finestra. La pensione di vecchiaia, ad esempio, si percepisce già a partire dal primo giorno del mese successivo a quello della maturazione dei 67 anni di età e dei 20 anni di contribuzione.

Tempi di attesa per l’erogazione della prima rata della pensione anticipata

Dal 2023, è stata introdotta la finestra di 3 mesi per la pensione anticipata ordinaria, con 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne.

Quanto bisogna attendere per l’accredito della pensione? (machedavvero.it)

La nuova Manovra finanziaria, inoltre, ha modificato le finestre per Quota 103. Se, infatti, finora bisognava attendere 3 mesi dalla maturazione dei requisiti, per i lavoratori del settore privato, e 6 mesi per quelli del settore pubblico, dal 2024 la finestra sarà addirittura di 7 mesi per i lavoratori privati e di 9 mesi per i dipendenti pubblici.

Per chi decide di smettere di lavorare beneficiando delle pensioni anticipate, inoltre, durante i 3 mesi della finestra è consentito continuare a lavorare e innalzare, di conseguenza, il montante contributivo.

La Legge di Bilancio 2024 ha confermato il sistema delle finestre mobili anche di Opzione Donna. Le contribuenti che intendono andare in pensione in anticipo tramite tale strumento di flessibilità in uscita, dovranno aspettare 12 mesi dalla maturazione dei requisiti anagrafici e contributivi, se lavoratrici dipendenti, oppure 18 mesi, se lavoratrici autonome.

Bisogna, infine, attendere 12 mesi per l’erogazione della prima rata dell’assegno anche per la pensione di invalidità pensionabile, accessibile a 56 anni di età, per le donne, e a 61 anni, per gli uomini.

Di conseguenza, l’importo effettivo arriverà solo al compimento dei 57 anni, per le donne, e dei 62 anni, per gli uomini.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

7 esperienze imperdibili a New York: Ecco da dove iniziare

Se stai pianificando un viaggio a New York e non sai da dove cominciare, ecco…

4 settimane ago

Che cosa vedere a Midtown Manhattan: tra musica, cibo e quartieri storici

La città di New York è conosciuta in ogni parte del mondo ed entra nel…

1 mese ago

Case intelligenti: come vivere in sicurezza in una smart home

Il futuro sembra andare con convinzione verso la smart home. A dimostrarlo, la recente aggiunta…

2 mesi ago

Digitale terrestre, cambia di nuovo: cosa sapere del nuovo standard DVB-T2

Il digitale terrestre cambia nuovamente con l'arrivo del nuovo standard DVB-T2. Ecco cosa sapere per…

3 mesi ago

Il semplice rimedio contro le zanzare: le allontana in pochi istanti

Le zanzare possono essere allontanate con un rimedio davvero molto semplice ed economico. Sono necessari…

3 mesi ago

Colazione gratis e buoni sconto da IKEA, ma solo per chi ha questo outfit: l’offerta sta per scadere

IKEA è pronta a offrire una colazione gratis e buoni sconto a coloro che decidono…

3 mesi ago