Pensione+a+64+anni+con+contributi+puri%2C+ma+attenzione+ai+paletti
machedavveroit
/2023/11/pensione-per-i-contributi-puri-uscita-a-64-anni-ma-attenzione-ai-paletti/amp/
Categories: News

Pensione a 64 anni con contributi puri, ma attenzione ai paletti

I lavoratori che hanno iniziato a versare contributi dal 1° gennaio 1996 si chiedono come accedere alla pensione a 64 anni. Lo scivolo esiste ma ha delle limitazioni.

Chi potrà andare in pensione a 64 anni nel 2024? Come cambiano le regole rispetto all’anno in corso? La platea dei candidati si restringerà parecchio.

In pensione a 64 anni nel 2024 (Machedavvero.it)

La Manovra fiscale 2024 è intervenuta sul tema pensioni ma non come sperato dai lavoratori. La Riforma delle pensioni non ci sarà, servono risorse di cui l’esecutivo al momento non dispone ma ciò non toglie che siano state apportate modifiche alle misure esistenti.

A cambiare sono principalmente gli scivoli in scadenza al 31 dicembre 2023 più la pensione anticipata contributiva. Quota 103 diventerà meno vantaggiosa con finestre di decorrenza più lunghe, la somma massima ottenibile fissata a quattro volte il minimo e il sistema di calcolo contributivo per tutti. L’APE Sociale alza il requisito anagrafico a 63 anni e cinque mesi mentre Opzione Donna a 61 anni per chi non ha figli (60 anni se si ha un figlio e 59 anni se si hanno due o più figli). Poi c’è la misura rivolta a chi ha iniziato a maturare contributi dopo il 31 dicembre 1995.

Come calcolare la pensione contributiva nel 2024

I contributivi puri possono lasciare il mondo del lavoro in anticipo, a 64 anni di età e con venti anni di contributi maturati. Il numero dei lavoratori che hanno iniziato a versare i contributi dopo il 31 dicembre 1995 crescerà sempre di più e il rischio di un collasso del sistema potrebbe aumentare.

Come calcolare la pensione per i contributivi (Machedavvero.it)

Il Governo ha pensato di modificare lo scivolo pensionistico per spingere i lavoratori a non uscire dal mondo del lavoro. Fino al 31 dicembre 2023 la pensione contributiva permette il pensionamento a tutti i 64enni che raggiungono almeno 2,8 volte il trattamento minimo. Considerando che questo per l’anno in corso è di 503,27 euro, possono lasciare il lavoro tutti coloro che avranno maturato una pensione di 1.409,156 euro minimo.

Dal 1° gennaio 2024, invece, il limite salirà a 3,3 volte il trattamento minimo. Significa che il pensionamento sarà riservato a coloro che raggiungeranno minimo 1.660,791 euro di pensione. Un traguardo irraggiungibile per tanti lavoratori che hanno stipendi medio-bassi o pochi contributi alle spalle.

E occorre tener conto del fatto che la soglia sarà sicuramente più alta dato che la pensione minima aumenterà per effetto dell’indicizzazione al tasso di inflazione.

L’intento del Governo dunque, è chiaro. Incentivare i lavoratori a non lasciare il mondo del lavoro almeno fino alla pensione di vecchiaia. Lo dimostrano la misura dedicata ai contributivi così come le modifiche apportate alle altre pensioni anticipate.

Valentina Trogu

Recent Posts

Maschera per capelli: una coccola intensiva per le chiome stressate

Inquinamento, sport, clima e vita irregolare possono mettere a dura prova i nostri capelli, che…

9 ore ago

7 esperienze imperdibili a New York: Ecco da dove iniziare

Se stai pianificando un viaggio a New York e non sai da dove cominciare, ecco…

1 mese ago

Che cosa vedere a Midtown Manhattan: tra musica, cibo e quartieri storici

La città di New York è conosciuta in ogni parte del mondo ed entra nel…

1 mese ago

Case intelligenti: come vivere in sicurezza in una smart home

Il futuro sembra andare con convinzione verso la smart home. A dimostrarlo, la recente aggiunta…

2 mesi ago

Digitale terrestre, cambia di nuovo: cosa sapere del nuovo standard DVB-T2

Il digitale terrestre cambia nuovamente con l'arrivo del nuovo standard DVB-T2. Ecco cosa sapere per…

3 mesi ago

Il semplice rimedio contro le zanzare: le allontana in pochi istanti

Le zanzare possono essere allontanate con un rimedio davvero molto semplice ed economico. Sono necessari…

3 mesi ago