Perch%C3%A9+a+calcio+si+gioca+in+11%3F+La+spiegazione+era+difficile+da+prevedere
machedavveroit
/2023/11/perche-a-calcio-si-gioca-in-11-la-spiegazione-era-difficile-da-prevedere/amp/
News

Perché a calcio si gioca in 11? La spiegazione era difficile da prevedere

In tanti sicuramente si saranno chiesti almeno una volta perché a calcio si gioca in 11. La spiegazione era difficile da prevedere: ecco qual è.

Il calcio è lo sport più popolare al mondo, basti pensare che è seguito da 3,5 miliardi di persone che tifano per una o per l’altra squadra. Al secondo posto troviamo curiosamente il cricket. Tuttavia, il calcio è praticato da circa 240 milioni di persone sia a livello professionistico che dilettantistico. Sul perché si gioca in 11 contro 11 c’è una spiegazione da conoscere.

Rivelato il motivo per il quale a calcio si gioca in 11 – machedavvero.it

In Italia, così come in molti altri paesi al mondo, quando si parla di sport il primo pensiero è il calcio. Questo perché è la disciplina nazionale seguita da milioni di persone. Uno sport nato in Inghilterra intorno alla metà del XIX secolo. Una nascita fatta risalire principalmente a un anno ben preciso, al 1863 quando venne fondata la prima Football Association. Il motivo per il quale si gioca in 11 riguarda il periodo precedente al 1863.

Perché a calco si gioca in 11: la spiegazione ufficiale

Il gioco del calcio è sempre stato 11 contro 11, una regola rimasta fin dagli albori, dove due squadre si fronteggiano a viso aperto con l’obiettivo di segnare il gol della vittoria. Negli anni sono tante le regole che sono state modificate a favore dello spettacolo, ma tra quelle che non sono state toccate c’è il numero di giocatori in campo.

Il motivo per cui a calcio si gioca in 11 nasce da prima del 1863 – machedavvero.it

Per sapere qual è il motivo per cui a calcio si gioca in 11 bisogna andare a ritroso nel tempo, precisamente a prima del 1863, quando è stata costituita la prima Football Association. Prima di questo evento, infatti, a calcio si giocava nei college le cui classi erano composte da 10 alunni e 1 professore. Le partite avvenivano tra classi diverse e per questa ragione i giocatori erano undici contro undici.

Un motivo che sicuramente avrà stupito molte persone ma si tratta di una spiegazione pur sempre pratica per una regola che ha fatto in modo di contribuire alla magia del gioco. Di certo oggi non si può immaginare lo sport senza vedere undici giocatori in campo per squadra. Basti solo pensare ai tanti schemi di gioco che sono stati formulati negli anni: dal famoso WM ai modernissimi 4-3-3 e 4-4-2. Al di là della spiegazione ufficiale, sembra proprio che il calcio sia nato per essere giocato con dieci giocatori più il portiere, il quale ha mansioni speciali.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

1 mese ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

1 mese ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

1 mese ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

1 mese ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

2 mesi ago

Vuoi addobbare il balcone del tuo appartamento con luci natalizie? Rischi sanzioni elevate

Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…

2 mesi ago