Chiudere la porta della camera da letto o lasciarla aperta può fare la differenza: ecco perché chiuderla è molto più sicuro.
Quando si tratta di qualità del sonno tutti noi sviluppiamo delle precise abitudini nel corso della vita, eseguendo quei piccoli rituali che si sono dimostrati efficaci nel tempo per conciliare il nostro sonno permettendoci un riposare bene e profondamente.
Molti fanno la doccia prima di dormire, qualcuno sfoglia un libro o beve una tisana calda tra le lenzuola ma sono moltissime le persone che hanno abitudini sbagliate, come guardare la televisione oppure lo schermo di un dispositivo portatile prima di addormentarsi. Guardare lo schermo del telefono o del tablet subito prima di andare a dormire sveglia il nostro cervello, perché la vista viene esposta alla luce blu proveniente dagli schermi e che stimola enormemente il nostro cervello invece di favorirne il rilassamento.
Molte persone inoltre dormono con in totale assenza di luce, com’è giusto che sia, mentre altre non tollerano di dormire con le imposte chiuse o con la porta chiusa perché si sentono in trappola. Sull’ultima questione, cioè se è meglio dormire con la porta della camera chiusa o aperta, ci sono diverse teorie.
Secondo il feng shui, cioè l’arte giapponese di arredare e vivere la casa, la porta della camera da letto andrebbe tenuta chiusa allo scopo di conservare all’interno della stanza tutte le energie positive che abbiamo sviluppato con i piccoli rituali che abbiamo messo in atto prima di addormentarci.
Secondo i medici però dormire con la porta aperta sarebbe meglio perché permetterebbe una migliore aereazione della stanza, quindi una migliore ossigenazione del cervello durante la notte. Uno studio del 2017 ha anche dimostrato che in realtà le persone dormirebbero meglio tenendo la porta della camera aperta, ma ci sono altri fattori da considerare.
Chi però dorme in un contesto molto rumoroso sa benissimo che dormire con la porta chiusa potrebbe essere indispensabile per attutire almeno in parte i rumori provenienti dal resto dell’appartamento o addirittura dagli appartamenti vicini.
C’è però un’altra considerazione assolutamente fondamentale che fa decisamente pendere la bilancia verso il tenere la porta chiusa durante la notte. Se dovesse svilupparsi un incendio in casa una porta chiusa bloccherà la propagazione del fumo e delle fiamme, permettendoci quindi di guadagnare alcuni minuti molto preziosi che potrebbero letteralmente salvare la nostra vita.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…