Pescasseroli amato sia in estate che in inverno: la bellezza naturale di questo luogo affascina

Pubblicato il giorno

da Stefania Guerra

nella categoria: Viaggi

Ogni tanto concedersi una vacanza è d’obbligo, visti i ritmi frenetici a cui siamo sottoposti. Ecco un’idea per il prossimo viaggio.

per viver esperienze soddisfacenti non c’è bisogno di andare lontano: in Italia abbiamo tante località, paesi, borghi e città che vale a pena visitare almeno una volta nella vita. Oggi parliamo di Pescasseroli, una cittadina in Abruzzo che è in grado di offrire molteplici emozioni, in tutte le stagioni.

vacanza abruzzo cavallo trekking sci
C’è un paese in Abruzzo dove si può andare a cavallo, sciare e fare escursioni – Machedavvero.it

Pescasseroli è un bellissimo borgo situato ai piedi del Monte delle Vitelle, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, ad un altezza di 1167 metri. Visitare questo luogo è perfetto sia per gli amanti della natura che per chi ama gli sport invernali e ovviamente per chi desidera vivere un’esperienza enogastronomica di alto livello.

Vuoi fare una vacanza da sogno? Lascia stare le mete lontane, prenota un soggiorno a Pescasseroli

Se desideriamo fare una fuga romantica, un bel weekend all’insegna del relax o visitare una località sciistica diversa da quelle più blasonate, allora possiamo andare in Abruzzo.

impianti sciistici abruzzo
A Pescasseroli ci sono tante opportunità per gli amanti degli sport invernali – Machedavvero.it

Pescasseroli offre esperienze adatte a tutta la famiglia, ai giovani e agli amanti della natura, in ogni stagione dell’anno. Se siamo in inverno, possiamo sciare nelle aree dedicate di questa località, che è anche collegata al comprensorio dell’Alto Sangro. Gli sciatori possono trovare piste per tutti i gusti, infatti nel comprensorio ci sono anche le piste nere e 3 scuole sci, un campo-scuola per i principianti e un impianto di snowtubing, che è tra l’altro aperto tutto l’anno.

In tutto ci sono 150 km di piste da discesa e 60 km di piste da fondo, nonché tanti rifugi dove gustarsi una pausa relax e il cibo tipico della Regione.

In estate invece si possono fare passeggiate, seguire i sentieri da trekking e anche escursioni a cavallo, con tante aziende che offrono esperienze sicure anche ai bambini.

Gli amanti della tranquillità e del silenzio così prezioso ai giorni nostri dato dai boschi saranno felici di sapere che nel 2017 circa 1000 ettari di territorio con ampie faggete venne dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

Chi ama visitare i piccoli borghi e fare passeggiate in tranquillità potrà scoprire il centro storico di Pescasseroli, composto da viuzze e palazzi antichi, tanti negozietti e locali di artigiani, che producono oggetti tipici. In questa zona è facile trovare articoli fatti con la cosiddetta “pietra gentile”, che arriva dalle montagne che si trovano vicino al paese.

Il centro storico cittadino è un luogo di grande fascino caratterizzato da strette viuzze, palazzi signorili e botteghe di artigiani che producono articoli della tradizione locale. Molti edifici sono stati realizzati in pietra locale, detta anche “pietra gentile” dal nome di una delle montagne che circondano il paese.

Gestione cookie