Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha attivato un bando di concorso volto a inserire 212 collaboratori, sia come operatori che assistenti.
Gli interessati dovranno superare la selezione indetta dai Centri per l’Impiego zonali, ma la bella notizia è che serve solamente la Licenza media come titolo di studio.
Alcune selezioni pubbliche, infatti, possono essere effettuate anche senza la necessità di chiedere titoli di studio superiori a quelli della scuola dell’obbligo (ovvero la Licenza Media) e questo è decretato dalla Legge 56/87, nell’articolo 16.
Dunque tutti possono partecipare alle preselezioni indette dai Centri per l’Impiego, ma ovviamente dovranno essere già iscritti a suddette realtà o comunque provvedere a effettuare l’iscrizione. Attualmente sono coinvolti i Centri per l’Impego di Messina Udine e della regione Veneto in varie Provincie.
Concorso Vigili del Fuoco, requisiti, modalità di invio della domanda e scadenze
Per poter partecipare alla selezione è necessario rispondere a determinati requisiti, che sono quelli generali. Tra di essi troviamo, come di consueto, la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica e psicologica e il titolo di studio richiesto, in questo caso la Licenza Media.
Ogni Bando ufficiale offre tutte le specifiche in merito, ma intanto segnaliamo i Centri per l’Impiego (CPI) coinvolti.
CPI Messina
Il Centro per l’Impiego di Messina (Sicilia) ha pubblicato il BANDO che si occuperà della selezione di 3 Vigili del Fuoco. Gli interessati dovranno presentarsi di persona al suddetto CPI solo in questi giorni:
- Mercoledì 22 novembre;
- Giovedì 23 novembre;
- Venerdì 24 novembre.
CPI Udine
Qui c’è il BANDO per l’avviamento a selezione di 2 Vigili del Fuoco. Le domande dovranno essere inviate entro le ore 13:00 del 27 novembre 2023 al Centro per l’Impiego di Udine, con le seguenti modalità:
- via e-mail all’indirizzo selezionientipubblici.udine@regione.fvg.it.
CPI Regione Veneto
Anche chi risiede in Veneto potrà accedere alla selezione; nel BANDO si trovano le specifiche per l’assunzione di 13 operatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che saranno così suddivisi:
- n. 1 comando VVFF di Belluno;
- n. 2 comando VVFF di Padova;
- n. 1 comando VVFF di Rovigo;
- n. 2 comando VVFF di Treviso;
- n. 5 comando VVFF di Verona;
- n. 2 comando VVFF di Vicenza.
Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12:30 del 24 novembre 2023.
Gli interessati potranno consultare i bandi ufficiali per ottenere tutte le informazioni utili al corretto invio delle domande compresa la lista di tutta la documentazione necessaria. I candidati saranno sottoposti a selezione attiva e anche a prove attitudinali.