Si cercano nuovi Vigili del Fuoco, basta la Licenza Media - Machedavvero.it
Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ha attivato un bando di concorso volto a inserire 212 collaboratori, sia come operatori che assistenti.
Gli interessati dovranno superare la selezione indetta dai Centri per l’Impiego zonali, ma la bella notizia è che serve solamente la Licenza media come titolo di studio.
Alcune selezioni pubbliche, infatti, possono essere effettuate anche senza la necessità di chiedere titoli di studio superiori a quelli della scuola dell’obbligo (ovvero la Licenza Media) e questo è decretato dalla Legge 56/87, nell’articolo 16.
Dunque tutti possono partecipare alle preselezioni indette dai Centri per l’Impiego, ma ovviamente dovranno essere già iscritti a suddette realtà o comunque provvedere a effettuare l’iscrizione. Attualmente sono coinvolti i Centri per l’Impego di Messina Udine e della regione Veneto in varie Provincie.
Per poter partecipare alla selezione è necessario rispondere a determinati requisiti, che sono quelli generali. Tra di essi troviamo, come di consueto, la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica e psicologica e il titolo di studio richiesto, in questo caso la Licenza Media.
Ogni Bando ufficiale offre tutte le specifiche in merito, ma intanto segnaliamo i Centri per l’Impiego (CPI) coinvolti.
Il Centro per l’Impiego di Messina (Sicilia) ha pubblicato il BANDO che si occuperà della selezione di 3 Vigili del Fuoco. Gli interessati dovranno presentarsi di persona al suddetto CPI solo in questi giorni:
Qui c’è il BANDO per l’avviamento a selezione di 2 Vigili del Fuoco. Le domande dovranno essere inviate entro le ore 13:00 del 27 novembre 2023 al Centro per l’Impiego di Udine, con le seguenti modalità:
Anche chi risiede in Veneto potrà accedere alla selezione; nel BANDO si trovano le specifiche per l’assunzione di 13 operatori del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco che saranno così suddivisi:
Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12:30 del 24 novembre 2023.
Gli interessati potranno consultare i bandi ufficiali per ottenere tutte le informazioni utili al corretto invio delle domande compresa la lista di tutta la documentazione necessaria. I candidati saranno sottoposti a selezione attiva e anche a prove attitudinali.
Molto probabilmente penseresti a una rosa se ti venisse chiesto quale fiore associare all'amore. Questo…
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…