In questo periodo si cambiano gli pneumatici per passare a quelle invernali. Ecco perché non dovete fare errori per evitare le multe.
Siamo nel mese di novembre, il che significa che è arrivato il momento giusto per montare gli pneumatici invernali. C’è da dire che, almeno sino ad oggi, non c’è stato un clamoroso bisogno di cambiare le gomme, dal momento che le temperature sono state piuttosto elevate praticamente in tutta Italia, ma ora qualcosa sta per cambiare.
Infatti, per questo fine settimana è previsto un vero e proprio crollo termico, che porterà neve anche a basse quote, soprattutto al nord del nostro paese. A livello di mobilità è dunque arrivato il momento di montare gli pneumatici invernali, o comunque di portare con voi le catene, visto che, dal 15 di novembre al 15 di aprile, queste precauzioni sono obbligatorie su molte strade.
Come già anticipato, gli pneumatici invernali o le catene non sono obbligatorie ovunque, ma solo su determinate strade, che ovviamente sono quasi sempre situate in altura, dove si raggiungono le temperature più basse e dove può nevicare, causando seri problemi a chi non dovesse montare le coperture più idonee. Infatti, tra quelle estive o invernali c’è una grande differenza, con queste ultime che sono molto più morbide a livello di mescola, cosa che consente di lavorare molto meglio quando ci sono pochi gradi sull’asfalto.
A questo punto, è bene sottolineare come non siano obbligatori gli pneumatici, perché vanno bene anche le calze omologate o le catene, ma in tutti questi casi, è necessario che ci sia un lavoro perfetto nei controlli che vengono fatti su questi elementi. Infatti, quando per terra c’è neve o ghiaccio, tutto deve essere al meglio, altrimenti c’è il rischio di incappare in incidenti molto pericolosi.
Per evitare di subire delle multe da parte delle autorità, è sufficiente anche montare le gomme M+S, ma sono anche utilizzabili quelli che sono nati ad hoc per le montagne, ovvero le termiche per eccellenza, oltre che le quattro stagioni. Queste ultime sono un mix tra estive ed invernali, ma è chiaro che non possano garantire lo stesso tipo di grip, in quanto sono un vero e proprio insieme delle due mescole.
Va giustamente specificato come sulle gomme invernali ci siano degli obblighi, che se non rispettati, portano a pesanti multe. Infatti, se non avete le gomme giuste o le catene o le calze, rischiate una multa che parte da 87 euro e che arriva ad un massimo di 344 euro. Inoltre, sappiate che oltre alla multa incapperete in altri problemi non da poco, che possono rallentare il vostro viaggio.
Infatti, la marcia non sarà consentita senza le gomme idonee sulle strade innevate o ghiacciate, ed inoltre, c’è da sottolineare quello che è un problema legato alla sicurezza. Questo discorso va sempre messo per primo, in quanto il controllo dell’auto sulla neve o sul ghiaccio è sempre difficile se non si hanno le gomme giuste. Vi consigliamo di cambiarle presto.
Inquinamento, sport, clima e vita irregolare possono mettere a dura prova i nostri capelli, che…
Se stai pianificando un viaggio a New York e non sai da dove cominciare, ecco…
La città di New York è conosciuta in ogni parte del mondo ed entra nel…
Il futuro sembra andare con convinzione verso la smart home. A dimostrarlo, la recente aggiunta…
Il digitale terrestre cambia nuovamente con l'arrivo del nuovo standard DVB-T2. Ecco cosa sapere per…
Le zanzare possono essere allontanate con un rimedio davvero molto semplice ed economico. Sono necessari…