Prendersi a schiaffi è diventato uno sport: in America sta spopolando (e si guadagnano un sacco di soldi)

Pubblicato il giorno

da Francesco Domenighini

nella categoria: Lifestyle

In America è nato uno sport che ha fatto molto discutere, ma a quanto pare dà modo di guadagnare non pochi soldi.

Che ci sia una chiara ed evidente differenza nella concezione degli sport tra Stati Uniti ed Europa, ormai è un concetto chiaro a tutti. Lo si vede per esempio con la distanza che vi è tra gli USA e il calcio, ampiamente lo sport più popolare del Vecchio Continente, o come football americano o baseball fatichino a essere apprezzati in Italia e in Europa.

Schiaffi America sport Power slap
Prendersi a schiaffi è uno sport in America (machedavvero.it)

Una serie di differenze che hanno però contribuito in qualche modo ad avvicinare sempre di più le due culture, con entrambe che erano incuriosite da queste peculiarità. Accade dunque che la MLS è diventato un campionato calcistico con un buon seguito negli Stati Uniti e la F1 è sempre più seguita.

Di contro anche in Europa si sta ampliando la conoscenza di alcune realtà tipicamente statunitensi, con il wrestling che con WWE ed AEW sta vivendo un momento d’oro e con l’NBA che è il campionato di basket sicuramente più seguito. Questi sono però gli sport principali e popolari, ma ci sono tante altre discipline davvero singolari.

Proprio dagli USA di recente sta spopolando uno sport che davvero non si era mai visto prima e che sicuramente ha fatto molto discutere. Secondo il noto attore Alessandro Gassmann, come riporta il “Corriere della Sera“, si tratta di un qualcosa di demenziale, ma alla fine anche in Italia andrà in onda questo evento certamente innovativo.

Power Slap: che cos’è, come funziona e le regole

Nasce così a tutti gli effetti come disciplina sportiva il “Power Slap“, ovvero quella che si può definire come una gara di schiaffi. Sembra incredibile ma ad acquistare i diritti televisivi per la programmazione di questo evento è stato proprio il colosso Dazn, ormai noto a tutti per avere il controllo della Serie A.

Schiaffi America sport Power slap
Power Slap (YouTube – machedavvero.it)

Questi eventi non si devono però confondere solo come gare folkloristiche che non hanno una logica, infatti a capo di questa federazione vi è Dana White, ovvero il Presidente della UFC, la più nota realtà di arti marziali del mondo. Per poter dare il via al combattimento per prima cosa serve il lancio della monetina da parte di un arbitro, per stabilire chi dei due inizierà a tirare il primo schiaffo.

A quel punto il primo lottatore avrà un tempo di 60 secondi per sferrare il suo attacco, con queste che deve essere rigorosamente a mani aperte e si devono sferrare al di sotto dell’occhio e sopra il mento. Dunque chi ha subito il colpo ha tempo 60 secondi per riprendersi e a quel punto sferrare a sua volta l’attacco.

Complessivamente ci saranno tre round e al termine di questi, se non ci dovesse essere un vincitore, ci sarà la decisione dei giudici come nella boxe. Ci sono cinque categorie (super pesante, massimo, massimo leggero, medio e welter) con Koa Viernes che è il campione super pesante della disciplina, vincitore il 25 ottobre 2023. Per John Davies (per i pesi medi) e Christopher Thomas (per i welter) sono i più longevi campioni, mantenendo il titolo dall’11 marzo e il campione avrà in premio 5 mila Dollari, circa 4700 Euro.

Gestione cookie