Se siete soliti utilizzare l’asciugatrice dovresti tenere ben a mente quanto questa consuma: rivelato l’impatto sulla bolletta della luce.
Sono tantissimi ormai coloro che in casa hanno un’asciugatrice eppure non tutti conoscono quanto consuma davvero. Specie in un periodo di crisi per quanto riguarda i costi dell’energia è fondamentale sapere quanto questo elettrodomestico incida sui costi della bolletta a fine mese.
Desiderata da molti, l’asciugatrice è un elettrodomestico che ancora non è così diffuso nelle nostre case. Il suo acquisto però potrebbe permettervi di liberarvi dallo stendino che ingombra il soggiorno e delle volte la camera da letto. Specie in inverno questa può essere un abitudine poco salutare visto che aumenta l’umidità presente nella vostra casa e di conseguenza il rischio di formazione della muffa. Quindi seppure questo oggetto è ancora comodissimo per molti potrebbe creare non poche complicazioni.
Per questo sono sempre di più i cittadini che stanno optando per un’asciugatrice che può essere comoda per asciugare i vestiti in maniera rapida ed efficace. Va però pur sempre considerato che questo elettrodomestico consuma energia e l’impatto sulla bolletta elettrica dipenderà da diversi fattori come possono essere la sua classe energetica, la frequenza di utilizzo ed il costo dell’energia all’interno del proprio piano tariffario. Oggi quindi vedremo quanto questo elettrodomestico grava in bolletta.
Asciugatrice, ecco quanto consuma: tutti i dati a riguardo
Una risposta unica e definitiva su quanto consuma un’asciugatrice è impossibile da dare. Infatti esistono diversi fattori in grado di variare il costo di questo elettrodomestico sulla bolletta di luce e gas. Bisogna quindi considerare il tipo di asciugatrice che utilizziamo, la sua classe energetica, la modalità di utilizzo e soprattutto la fascia oraria, che determinerà quanto il suo utilizzo peserà sul costo della bolletta. Nonostante tutto è possibile fare delle stime.
Infatti per quanto riguarda una stima approssimativa dei consumi, questi possono oscillare da meno 1,5 kWh a oltre 5 kWh per un singolo ciclo. Di conseguenza, i consumi annui possono variare da circa 126 kWh all’anno a oltre 500 kWh, a seconda dell’uso e del tipo di asciugatrice. Per quanto riguarda i costi approssimativi, un’asciugatrice a condensazione può oscillare tra i 60 ed i 200 euro l’anno, con i modelli di classe energetica alta che tendono a costare molto di meno.
Infatti per un’asciugatrice a pompa di calore i costi annuali possono variare da 50 a 180 euro, con le classi energetiche più elevate che offrono un risparmio significativo. Allo stesso tempo bisogna pur sempre dire che queste sono stime approssimative ed i consumi effettivi ed i costi dipenderanno dall’uso personale e dalle tariffe energetiche regionali. Inoltre per ottenere una valutazione precisa bisognerà consultare le specifiche dell’asciugatrice, confrontandole con le tariffe energetiche locale.