Tutti i buon gustai vorrebbero provare il piacere di potersi sedere, almeno una volta, a tavola nei migliori ristoranti del mondo. Ecco la lista dei più economici.
Vi sono ristornati che non sono alla portata di tutti. Questione di portafoglio, naturalmente, perché l’alta cucina si paga tantissimo, specialmente all’estero. Da quasi un secolo i posti migliori sul piano culinario sono presenti sulla Guida Michelin, dopo un severo giudizio. Ogni anno numerose location entrano ed escono dalla lista più ambita.
Per coloro che possono permettersi lo sfizio di girare il mondo e farsi servire le più prelibate pietanze dagli chef professionisti c’è una vasta scelta. Solo in Italia vi sono quasi 400 ristoranti sulla guida con le famose stelle, ma non tutti sono fuori da ogni logica sul piano dei prezzi. Nella classifica dei cento ristoranti più economici con una stella Michelin ve ne sono diversi nel Belpaese e potrebbero essere vicini a dove abitate o andate a villeggiare.
Il Ristorante Coria, fondato nel 2008 nel pieno centro storico di Caltagirone, un sito che rientra tra i beni italiani Patrimonio dell’UNESCO, è il meno caro. La location è unica e il posto rende omaggio a Giuseppe Coria, autore del libro “Profumi di Sicilia”, garantendo un costo medio per un pasto di tre portate a poco più di 60 euro. Il ristorante è stato il primo in provincia di Catania ad aggiudicarsi una Stella Michelin nel 2012.
Guida Michelin, i ristoranti meno cari
Tra i posti immancabili c’è anche uno nella Capitale chiamato “Zia”. Se vi ritrovaste a Roma, il costo di un pasto si aggirerebbe sui 67 dollari, secondo la lista Top Dollari che identificano gli stellati più economici, ovvero 61 euro e 75 centesimi al cambio attuale. La cucina italiana, del resto è tra le più apprezzate al mondo. Ma vi è un posticino in Francia dove il menu fisso si aggira addirittura sui 20 euro e si chiama l’Hostellerie la Montagne a Colombey-les-Deux-Eglises.
Per quanto possa risultare clamoroso è tra i posti più gettonati, proprio per la sua particolarità di essere il più economico al mondo con una stella. A seguire in seconda posizione c’è il ristorante Edward di Vienna all’interno dell’Hotel Kempinski per un prezzo di circa 25 euro. Sul terzo gradino del podio, invece, ritroviamo il Borkonyha Winekitchen, un locale stellato di Budapest dove è possibile mangiare un menù a soli 26 euro.
Il ristorante americano più alla portata con una stella Michelin è lo State Bird Provisions a San Francisco. Potrete gustare un pasto di 3 portate a circa 45$, ossia 41 euro. Nel Regno Unito, invece, è possibile addirittura provare l’esperienza di un pub stellato. Al “The Coach a Marlow” spenderete circa 32 euro. Quindi si può anche smentire questo mito che, necessariamente, occorre spendere un occhio della fronte per mangiare in un ristorante presente sulla Guida Michelin.
Date una occhiata alla polemica fatta sullo chef Gordon Ramsey. Spulciando bene la Guida Michelin troverete, in Italia e all’estero, numerose strutture che offrono un servizio top al giusto prezzo, tra cui l’Enoteca Pinchiorri di Firenze e il Ristorante Dal Pescatore di Ruinate e dal Reale di Castel di Sangro.