La passione non ha età e lo sa benissimo quello che tutti hanno considerato come il tifoso più anziano di sempre nel mondo del calcio.
Lo sport è un qualcosa di unico e di magico, perché unisce tutti indistintamente dalle differenze sociali, politiche o religiose. La passione quando si assiste a un evento sportivo è tale da portare ad abbracciare persone fino a quel momento sconosciute, con lo stadio che rappresenta a tutti gli effetti uno splendido luogo di aggregazione.
Perché dunque pensare che lo stadio e il calcio debbano solo essere degli sport seguiti dai più giovani? Si tratta infatti di una disciplina che è ben radicata nella cultura generale in Europa e in Sudamerica da oltre 100 anni e per fortuna sono ancora tantissimi coloro che seguono le sorti della propria squadra del cuore.
Non vi è dubbio alcuno sul fatto che coloro che hanno portato il calcio a essere considerato come una religione sono i sostenitori brasiliani. La splendida terra sudamericana infatti ha fatto sì che potessero nascere non solo grandi campioni, ma anche una serie di società gloriose che hanno vinto in Patria e in giro per il mondo.
Una delle grandi del calcio brasiliano è l’Inter di Porto Alegre, meglio conosciuto in Italia come l‘Internacional. Il Colorado divenne campione del Sudamerica nel 2010 e se non avesse fallito in semifinale contro il Mazembe avrebbe giocato proprio la finale del Mondiale del Club contro l’Inter di Milano. La squadra gaucha però non ha solo una grande tradizione di campioni, ma per tanto tempo ha potuto vantare il tifoso più vecchio del mondo.
Santos Santana Afonso: 118 anni per l’Internacional
Alla fine si spense alla veneranda età di 118 anni il leggendario Santos Santana Afonso, nella casa di riposo Santa Casa de Caridade di Dom Pedrito, un uomo che era diventato famoso sia in Brasile che nel resto del mondo. Ciò che lo ha reso unico è il fatto di aver dedicato tutta la propria vita per l’Internacional di Porto Alegre, la sua squadra del cuore che ha seguito fino alla fine dei suoi giorni.
L’uomo ha vissuto a Dom Pedrito, una cittadina di circa 40 mila abitanti che si trova sempre nello Stato di Rio Grande do Sul, dove Porto Alegre ne è la Capitale, ma si trova a ben 450 km di distanza. L’uomo però non ha mai abbandonato il suo amato Colorado, pur essendo addirittura più vecchio rispetto alla propria squadra di ben 8 anni.
Nel 2018 l’Internacional decise di omaggiare l’uomo con un video che è diventato famoso e con l’apparizione nella propria abitazione di alcuni giocatori della propria squadra del cuore. Un momento meraviglioso, dato che l’uomo ricevette in omaggio ben due maglie autografate dai suoi campioni.
O colorado mais velho do mundo, Santos Santana Afonso, 118 anos, nos deixou na última noite. Com uma trajetória mais longínqua que a do próprio Inter, 'seu Santo' vivia em Dom Pedrito e foi visitado pelo Clube em 2018. Desejamos muita luz nesta sua passagem! pic.twitter.com/bIBwbkvYWp
— Sport Club Internacional (@SCInternacional) September 24, 2019
L’uomo ha così avuto modo di coronare il suo sogno più grande, ovvero diventare il tifoso numero uno di quell’Internacional che gli ha regalato tanti trofei. Negli anni ha potuto ammirare campioni come Falcao e come Pato, come Figueroa e come D’Alessandro, ma per lui quello che ha sempre contato maggiormente è il suo Colorado, capace di regalargli anche due memorabili vittorie in Copa Libertadores.