Questo Comune ha indetto un Bando di concorso per la ricerca assistenti amministrativi da assumere con contratto a tempo indeterminato.
Tra i requisiti del concorso l’aver rispettato l’obbligo scolastico. Un’occasione imperdibile per chi ha la licenza media e cerca lavoro.
La sola licenza media molto spesso non è sufficiente per poter entrare nel mondo del lavoro. La maggior parte delle posizioni aperte da aziende pubbliche e private richiedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado oppure la Laurea. Ma ciò non significa disperare e pensare che non si troverà mai un’occupazione.
Dimostrando buona volontà e intraprendenza si potrà accedere al mondo del lavoro. In che modo? Affiancando al diploma di scuola secondaria di primo grado un certificato di qualifica professionale. I corsi professionalizzanti da poter svolgere sono numerosi. Ce ne sono di gratuiti e altri a pagamento. Chi rientra tra gli occupabili può richiedere dal mese di settembre il supporto per la formazione e il lavoro e ricevere 350 al mese proprio per partecipare ad un corso che li avvii ad un’attività professionale. Una volta ottenuta la certificazione sarà possibile partecipare ai concorsi pubblici come quello attivato dal Comune di Piacenza.
Il Comune emiliano cerca sei assistenti amministrativi tramite selezione pubblica. Il contratto offerto è a tempo indeterminato.
Per poter partecipare occorrerà aver compiuto 18 anni, avere la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici, essere iscritti nelle liste elettorali, non aver riportato condanne penali o essere stati destituiti da un impiego della Pubblica Amministrazione. In più occorrerà avere l’idoneità fisica alla mansione, la patente di guida B e la Licenza media più una qualificazione professionale con diploma o attestato di qualifica rilasciato da un istituto di Stato, dalla Regione, da un centro di formazione riconosciuto.
I candidati dovranno affrontare tre prove, due scritte e una orale. I requisiti attitudinali saranno accertati durante la prima prova e non determinerà alcun punteggio.
La seconda prova scritta, invece, verrà valutata con un punteggio e verterà su diverse materia di cultura generale, ordinamento istituzionale, finanziario e contabile, procedimento amministrativo, documentazione amministrativa e anticorruzione.
La prova orale, infine, è volta ad accertare anche la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Per quanto riguarda l’inoltro della domanda si dovrà utilizzare il portale inPA. L’invio dovrà avvenire entro il 28 novembre 2023 (ore 14.00). Si dovrà essere necessariamente in possesso delle credenziali digitali.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…