La revisione auto è una pratica obbligatoria, ma ora c’è un’opzione a dir poco clamorosa. Ecco cosa sta succedendo attualmente.
Il momento è particolarmente complesso per il mondo delle quattro ruote, che è in crisi ormai da parecchio tempo. Le vendite sono in netto calo, con tante spese che gravano sulla clientela che di certo non aiutano a livello di acquisti e voglia di svecchiare il parco auto. Inoltre, l’acquisto di un veicolo comporta tutta una serie di costi aggiuntivi, come il bollo, le assicurazioni, le gomme, manutenzioni straordinarie ed ordinarie, ma anche la revisione auto dopo un certo periodo di tempo.
La revisione è una procedura di controllo dei veicoli, che serve per cercare di capire il loro stato di sicurezza, con il fine di evitare problemi tecnici che possano essere cause di incidenti. Inoltre, si occupa di verificare anche il livello di emissioni inquinanti, così come la rumorosità dei veicoli ed una serie di tanti altri aspetti.
Oggi vi parleremo di un aspetto che è molto interessante, che riguarda la revisione auto ed un vantaggio che molti potranno sfruttare. Come potrete immaginare, questa procedura può costare anche parecchio, visto che si spendono 45 euro per farla alla Motorizzazione Civile, mentre diventano 79 presso un centro privato. Ebbene, in alcuni casi, le cose cambieranno parecchio, cosa che fa esultare e non poco coloro che sono obbligati a fare la revisione.
La revisione auto va fatta periodicamente, con la prima che è prevista a 4 anni dall’immatricolazione del veicolo, mentre, in seguito, va fatta ogni due anni. Infatti, è bene controllare spesso le condizioni del vostro mezzo di trasporto, che nel corso del tempo può conoscere stati di usura più importanti, sia dal punto di vista della sicurezza che dell’impatto ambientale.
Ricordate che la revisione auto è obbligatoria, con chi non la effettua che rischia una multa che parte da 169 euro ed arriva ad un massimo di 380 euro. Come detto, si tratta di un’attività che è bene fare, ma un caso avvenuto a Lecce dimostra come si possa anche non pagarla, con un tribunale che si è messo in mezzo e che ha preso una decisione davvero impopolare.
Infatti, quando si circola con la targa di prova sulla vettura non è obbligatorio fare la revisione, in un caso davvero particolare. Infatti, un conducente di un’auto che aveva una targa di prova è stato sanzionato con una multa molto pesante per non aver effettuato la revisione, ma ha protestato affermando che era appunto una vettura con una targa di prova, e che credeva di poter circolare pur senza aver pagato la revisione.
La questione si è risolta in tribunale, con il giudice che ha deciso di annullare la sanzione pecuniaria, una decisione davvero importante e che può cambiare le carte in tavola. In generale però, la revisione è sempre obbligatoria e va regolarmente effettuata, con la sola eccezione di cui vi abbiamo appena parlato. Cercate sempre di rispettare la legge in futuro.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…