I biscotti fatti in casa sono insuperabili e già lo sappiamo, inoltre esistono varianti da scoprire e da gustare, come i biscotti magici.
Si tratta di una preparazione che è davvero semplice da eseguire e il risultato è un mix di cremosità, dolcezza e croccantezza in grado di regalare grandi emozioni al palato. I biscotti magici sono composti da avena, mele, banane e nocciole e sono perfetti in ogni occasione, dalla colazione al dessert per una cena tra amici.
Le festività natalizie potrebbero essere l’occasione giusta per sperimentare qualcosa di nuovo e sicuramente dopo aver assaggiato questi particolari biscotti avremo la possibilità di gustarli ogni volta che desideriamo, anche a colazione o a merenda
Ricetta dei Biscotti Magici, bastano 15 minuti e pochi ingredienti, golosi e sani
La ricetta che andiamo a spiegare permette di sfornare dei biscotti davvero golosi, ma soprattutto salutari. Ecco che non avremo nemmeno più “sensi di colpa” a mangiare qualcosa di delizioso. La procedura poi è semplicissima e in pochi minuti i biscotti sono pronti da portare in tavola.
I biscotti si possono preparare sia nella classica forma rotonda che nelle formine, e dunque saranno adatti in ogni occasione, dal compleanno dei bambini al Cenone di Natale, e anche per fare una colazione nutriente e sana.
Con i seguenti ingredienti si possono realizzare circa 6 biscotti grandi o più a seconda della formina utilizzata:
- 3 cucchiai di fiocchi d’avena
- 1 mela
- 2 banane
- 1 tazza di nocciole
- q.b. mirtilli
- q.b cannella in polvere
Preparazione
L’impasto base si prepara in pochi minuti; innanzitutto mettiamo nel frullatore le nocciole e i fiocchi d’avena, fino ad ottenere una sorta di farina omogenea. Poi mettiamo da parte.
Prendiamo le banane e sbucciamole in una ciotola, fino a ottenere una purea omogenea e senza grumi, e uniamo la farina di avena e nocciole che aveva fatto precedentemente. Mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma morbido.
Adesso prendiamo le formine desiderate e posizioniamole sulla teglia da forno su cui avremo sistemato della carta da forno. Riempiamo ogni formina con un po’ di impasto e livelliamo bene, aiutandoci con una spatola. Infine, completiamo il biscotto con una fettina sottile di mela se la formina è rotonda, o con delle striscioline se la formina è diversa. Completiamo la guarnizione con una spolverata di cannella e coi mirtilli.
Cuociamo i biscotti in forno a 180° per circa mezz’ora, o fino a che non avranno raggiunto la cottura desiderata. I biscotti sono buonissimi se serviti subito, e sicuramente sarà difficile che ne avanzino per il giorno dopo.