Le frittelle di mele sono un dolce goloso e anche sano, che di solito si prepara per Carnevale; ecco una ricetta facile e velocissima.
La ricetta, semplice ma gustosissima, ha probabilmente origine in Alto Adige, dato che com’è noto in questa Regione si coltivano diverse varietà di mele. D’altronde, con così tanti frutti anche molto diversi tra loro per sapore, consistenza della polpa, acidità e colore, non potevano non nascere ricette speciali.
Molti usano le mele renette, notoriamente adatte ai dolci altoatesini, ma è anche vero che ognuno può sperimentare esperienze diverse, magari usando delle mele verdi il cui sapore acidulo contrasta cn lo zucchero.
Ad ogni modo, la ricetta che proponiamo oggi arriva dal Trentino e tra le altre cose è facilissima: le frittelle di mele saranno pronte in poco tempo e si potranno gustare in qualsiasi occasione.
La mela cotta con lo zucchero, le uova e il latte fornisce tante sostanze nutritive, infatti un tempo venivano mangiate come piatto unico. Le frittelle, almeno fino al Medioevo, venivano tagliate a fette e poi impastellate con latte e uova, ma venivano fritte nel lardo.
Oggi possiamo gustarle a piacimento, magari usando dell’olio per fritti che è sicuramente meno calorico del lardo. Ecco la ricetta per preparare circa 15 frittelle. La pastella si realizza in meno di un minuto e in 15 minuti totali si possono servire calde e fragranti, da mangiare subito.
Per prima cosa sbucciamo le mele e togliamo i torsoli con l’apposito strumento. Tagliamo le mele a fette di circa 1 centimetro di spessore. Irroriamole bene col succo di limone e poi diamo una generosa spolverata di cannella in polvere e infine cospargiamole di zucchero.
Prepariamo la pastella mettendo in una ciotola le uova e lo zucchero, mescolando bene e aggiungendo in seguito la scorza di limone, il latte e la farina, continuando a mescolare, con una forchetta o frusta a mano. Il lievito per dolci andrà aggiunto per ultimo. Lavoriamo la pastella fino a che non sarà cremosa e senza grumi.
Passiamo le frittelle nella pastella, rigirandole più volte, poi immergiamole nell’olio bollente. Il trucco risiede nell’usare una piccola padella o pentolino, in modo che la temperatura dell’olio rimanga costante.
Cuociamo le mele fino a che la pastella non sia gonfia, togliamole dalla padella e poggiamole su un piatto da portata. Cospargiamole poi di zucchero e serviamo ben calde.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…