Per avere lo scarico del lavello sempre profumato c’è un trucco perfetto per dire addio ai cattivi odori: ecco che cosa fare.
Succede molto spesso che dal lavandino della cucina provengono cattivi odori, alle volte nauseanti. È una situazione fastidiosa e disgustosa che accade soprattutto nelle giornate calde e umide. Per fortuna c’è un rimedio efficace per dire addio all’olezzo.

Le cause principali quando si tratta del lavandino maleodorante sono le cattive abitudini che dipendono da chi abita la casa, questo perché il forte odoro viene emanato dagli scarichi. I residui di cibo, l’uso eccessivo dei detersivi, l’acqua stagnante, le tubature vecchie e i giunti delle tubature deteriorate sono tra le principali cause di questa situazione fastidiosamente scomoda.
In commercio ci sono tantissimi prodotti specifici per togliere via una volta e per sempre questi odori sgradevoli, ma bisogna aggiungere che si tratta pur sempre di sostanze chimiche e artificiali. Per questo il consiglio è quello di optare per dei rimedi casalinghi, economici e sostenibili.
Scarico lavello sempre profumato: ecco i rimedi naturali
Per risolvere il problema dei cattivi odori nel lavandino la maggior parte delle persone si affida ai vari prodotti che vengono venduti nei supermercati o nei negozi di articoli per la casa. Per fortuna, però, ci sono dei trucchetti naturali che non hanno conseguenze sulla salute e sull’ambiente, come ad esempio possono esserlo i prodotti chimici.

Ci sono delle ottime soluzioni eco-friendly da provare in casa e tutte queste sono fai da te che fanno scomparire i cattivi odori e fanno in modo che lo scarico del lavello sia sempre profumato.
- Bicarbonato e sale grosso: bisogna versare nel lavello una pentola di acqua bolletta con 5 cucchiai di sale grosso sciolto e 5 cucchiai di bicarbonato e il gioco e fatto.
- Aceto e sale grosso: dopo aver fatto bollire due litri di acqua, aggiungere l’aceto e dei cucchiai di sale grosso per poi versare il composto nello scarico poco alla volta e a un’ora di distanza l’una dall’altra dose.
- Olio essenziale lavanda: mettere un batuffolo di cotone nel foro del lavandino e poi bagnarlo con delle gocce di olio essenziale di lavanda. È un rimedio efficace non solo per i cattivi odori ma anche contro i batteri.
- Limone: prendere due limoni e spremerli per poi versare il succo nello scarico. Lasciare in posa per circa due ore evitando di aprire il rubinetto. Questo prodotto alimentare è un ottimo sanificante naturale.
Insomma, come avete potuto notare le soluzioni Green esistono eccome, scegliete quella a voi più congeniale!