Se la mattina il tuo corpo è ancora inattivo, questi esercizi sarano un toccasana: una pallina da tennis e il gioco è fatto

Pubblicato il giorno

da Floriana Vitiello

nella categoria: Lifestyle

A quanti è capitato, al mattino, di sentirsi inattivi? Si tratta di una condizione piuttosto comune che può essere risolta con degli specifici esercizi di riattivazione.

Al mattino non è facile carburare, soprattutto in alcuni periodi dell’anno in cui si lavora di più o si è più stressati. Il solito caffè potrebbe non bastare per trovare le energie necessarie ad affrontare una giornata intensa.

metodi di riattivazione
Esercizi per inziare al meglio la giornata – Machedavvero.it

In questi casi può essere utile conoscere alcuni metodi di riattivazione. Basta davvero poco per far sì che il nostro cervello sprigioni l’energia necessaria a riattivare mente e corpo.

Iniziare la giornata nel migliore dei modi: gli esercizi di riattivazione

Per iniziare al meglio una giornata bisogna fare una colazione sana e bilanciata, in cui non devono mancare le proteine e i carboidrati che ci danno tanta energia. Ma a volte l’alimentazione da sola non basta e può capitare di sentirsi inattivi, come se si facesse difficoltà a svegliarsi in maniera totale.

Esercizi per inziare la meglio la giornata
Esercizi di riattivazione mattutina – Machedavvero.it

In questi casi può essere utile fare degli esercizi fisici di riattivazione che permettono, attraverso il corpo, di dare una scossa anche al cervello. Ti serviranno davvero pochi minuti per ottenere degli Incredibili benefici che dureranno per tutto l’arco della giornata.

Per riattivare il corpo e la mente ti basterà avere una pallina da tennis e un tappetino da yoga. Così come suggerisce il coach Federico Angaran su Instagram per riattivarsi al meglio al mattino basta posizionarsi scalzi sul tappetino da yoga e appoggiare il piede sulla pallina da tennis.

Per circa 10-15 minuti far rotolare la pallina sotto la pianta del piede sinistro e poi del piede destro. Si tratta di un esercizio di attivazione e stimolazione estremamente utile: provare per credere! Successivamente è possibile procedere con la riattivazione del microcircolo. In questo caso ci serviranno le nocche della nostra mano: basta infatti passarle energicamente sotto la pianta del piede per ottenere l’effetto desiderato.

Un altro esercizio molto utile da fare consiste nell’alzarsi e abbassarsi sulle punte dei piedi. Alternando la punta al tallone e facendo circa dieci/venti ripetizioni. In questo modo anche i muscoli delle gambe e dei polpacci ne trarranno benefici. Un altro esercizio che può essere utile per riattivare il corpo al mattino è piuttosto semplice: prova ad acchiappare il tappetino con le dita dei piedi. Questo esercizio va fatto per circa 15-20 volte.

Infine con la pallina da tennis posizionata sotto la pianta del piede disegnare dieci cerchi da un lato e 10 cerchi dall’altro con entrambi i piedi.

Gestione cookie