Ecco un metodo eccellente per pulire i fari della tua auto in modo efficace: torneranno a essere come nuovi e brillanti.
L’automobile è un mezzo che utilizziamo quotidianamente per spostarci da un luogo all’altro, riducendo significativamente le distanze e i tempi di percorrenza. Ogni auto, per funzionare al meglio delle sue capacità, richiede cura e attenzione. È fondamentale monitorare eventuali spie che segnalano problemi urgenti, come il livello dell’olio del motore o la temperatura dell’acqua.
Per prevenire i problemi tecnici, far controllare ogni tanto il proprio mezzo è un’ottima abitudine da prendere. Ci vuole un meccanico di fiducia che si occupi della verifica. Altro accorgimento da prendere è quello di pulire l’auto dentro e fuori. Dentro, per evitare che si creino cattivi odori, e fuori perché sia lucida e raggiante.
Particolare attenzione va posta sui fari del proprio veicolo. Quando sono opachi, infatti, non sono più in grado si svolgere a pieno la loro funzione, e questo può essere un problema. Tra l’altro, fari opachi che non riflettono la luce della macchina non riuscirebbero neanche a superare la revisione.
LEGGI ANCHE: Vestiti nuovamente bianchi con un’ingrediente amatissimo in cucina: viene utilizzato da anni
Fari auto opacizzati: come ripristinarne la brillantezza
Per far tornare i fari a brillare, un rimedio molto economico è spruzzare WD-40 su di essi e poi diffonderlo finché non sia totalmente coperto. Lasciare che agisca per alcuni minuti, dopodiché pulire servendosi di un panno pulito. È un trucco che può aiutare, ma di cui non si assicura una lunga durata.
Un ottimo trucco è invece quello di usare il dentifricio. Per applicarlo sul faro, metterlo prima su una spugna e poi lasciare che agisca per dei minuti. Il faro, con questo incredibile trucco, tornerà praticamente agli antichi fasti. Questo intervento può essere eseguito ogni due mesi.
Ma non è tutto, perché c’è anche un metodo più complesso ma utile. Per questo, bisogna servirsi di una smerigliatrice orbitale e dischi la cui grana deve essere da 600 a 2000. Con la 600, si può levigare il faro e rimuovere tutta l’opacità, mentre con le grane 1000/2000, mixate con lucidanti mirati, sono in grado di restituire splendore ai fari.
LEGGI ANCHE: Test d’intelligenza, riesci a capire quale bicchiere ha più acqua? Solo in pochi ci riescono in meno di 15 secondi
Ci si impiegherà anche qualche ora, ma il risultato è molto efficace e duraturo. Naturalmente, se il faro è danneggiato, il discorso cambia, perché non è più solo questione di opacità, e in quel caso è bene provvedere alla sua sostituzione.