Ci sono diversi tipi di genitori, ma sapevi che esiste quello elicottero? I tuoi figli potrebbero risentirne per sempre se fai così.
Apprensivi, o troppo permissivi, severi, o senza regole e troppo amici, insomma non esiste un modo univoco per essere genitore. Esiste però una tipologia che proprio non va bene per i figli, potrebbe infatti segnare in modo negativo la loro vita per sempre. Stiamo parlando del genitore elicottero: ecco di cosa si tratta.
Essere genitore non è affatto semplice, si finisce spesso a influire sulla vita dei propri figli, magari in maniera negativa, pur partendo da buone intenzioni. E’ proprio il caso del genitore elicottero, colui che, pur volendo il meglio per il proprio bambino, finisce con il distruggere la sua autonomia. Ecco di cosa stiamo parlando e come fare per non esserlo.
Genitore elicottero: di cosa si tratta, come si manifesta e quali sono i rimedi
Tutti i bambini alla nascita hanno bisogno di genitori presenti che monitorino il loro benessere spesso. A un certo punto della crescita però i bimbi hanno bisogno di sviluppare la loro autonomia e i genitori non devono essere più iperpresenti. Continuare a essere troppo protettivi infatti limita in loro lo sviluppo con la conseguente carenza di autostima. Si crescono così bambini che da adulti non avranno una loro identità, ma non solo. Il termine genitore elicottero è stato coniato dagli autori Foster Cline e Jim Fay, nel libro Parenting with Love and Logic: Teaching Children Responsibility. Descrive quella situazione in cui si ha un’eccessiva attenzione per i figli, e di fatto si è iper protettivi non permettendo loro di risolvere problemi, anche banali. Ma quali sono le conseguenze di questo comportamento?
I figli con genitori elicottero avranno conseguenze negative nella loro vita, non sapranno in grado di regolare le loro emozioni. L’autonomia viene fortemente compromessa come il senso di autoefficacia personale e la costruzione della loro identità. In generale gli adulti cresciuti in questo modo si ritroveranno a non saper risolvere i problemi della vita reale, sviluppando sintomi ansiosi e depressivi. Anche negli adulti con tratti narcisistici è stato scoperto che, alla base, c’è un’eccessiva apprensione dei genitori. Ma perché lo fanno e come risolvere il problema?
I genitore elicottero hanno “buone intenzioni” in generale perché magari sono ansiosi e hanno paura che ai figli possano succedere cose brutte se non intervengono. Altri invece lo fanno per egoismo e per mostrare figli come trofeo, sentono loro stessi frustrazione per i fallimenti della prole. Si riconoscono perchè tendono a difendere sempre i figli anche con gli adulti, a risolvere per loro i problemi e a limitarne l’indipendenza. Ma possono “guarire“? Secondo Santagostino Psiche l’unica chiave per cambiare la situazione è rapportarsi con i figli considerandoli esseri pensanti. Per smettere di essere protettivi bisogna dare fiducia ai bambini e permettere loro di affrontare anche emozioni e situazioni negativi, come i fallimenti, la frustrazione e la tristezza. Solo così si possono aiutare i figli a sviluppare autostima, tolleranza allo stress e tenacia.