Anche se non abbiamo particolari abilità nel coltivare, possiamo riempire la casa con le piante grasse, facili da curare e molto decorative.
In casa avere dei bei vasi di piante e fiori fa certamente bene all’umore, e allora possiamo decorare ogni stanza anche senza essere degli esperti. In questo senso accorrono in aiuto le piante grasse, di cui ne esistono tantissime varietà e soprattutto che sono molto facili da coltivare.
Inoltre non dobbiamo pensare che le piante grasse siano adatte ai climi molto caldi, anzi, ce ne sono alcune che resistono benissimo anche al freddo e alla neve e possiamo metterle sul balcone. Le soddisfazioni saranno davvero tante.
Le piante grasse possono essere sistemate all’interno della casa ma quelle resistenti al freddo possono integrare le piante in giardino, aiutando così a variarne l’aspetto brullo tipico della stagione invernale.
Le prime piante grasse che dobbiamo provare a coltivare sono le Sempervivum, che tra l’altro sono anche facilissime da moltiplicare. Sono delle specie di rose, con ovviamente i “petali” succulenti e polposi, e si trovano in diversi colori, sia verdi che rossi. Si adattano praticamente a qualsiasi clima.
Passiamo ai Sedum, che sono altre piante grasse perfette anche per i climi freddi. Hanno foglie carnose e fiori bellissimi, e crescono verso l’alto dando la sensazione di mini-alberelli. Nche di questa tipologie ne esistono diverse varietà.
Solitamente le Agavi sono considerate piante adatte ai climi caldissimi e aridi, ma se ben curate possono resistere anche alle nostre latitudini. L’importante è evitare che nel terriccio e nel vaso ristagni troppa acqua.
Le Yucche sono molto decorative e di design, perfette per gli interni. Molte varietà di questa pianta però resistono anche al freddo e sono adatte ad arricchire il giardino, l’importante è che abbiamo sempre una buona esposizione al sole.
Chi non conosce i Fichi d’India? Sono davvero belli e possono diventare giganteschi, e se si è fortunati – ma qui ci vuole un clima caldo – ci daranno anche i gustosi frutti. Ad ogni modo i fichi d’india sono piante molto decorative, a patto che vengano tenute lontane dai nostri amici a 4 zampe.
Infine, menzioniamo l’Hylotelephium che vanta numerose varietà. Questo tipo di piantine grasse resistono al freddo e creano dei morbidi tappeti verdi molto decorativi, perfetti per il giardino, anche se possiamo creare dei terrari di design per gli interni.
Se stai pianificando un viaggio a New York e non sai da dove cominciare, ecco…
La città di New York è conosciuta in ogni parte del mondo ed entra nel…
Il futuro sembra andare con convinzione verso la smart home. A dimostrarlo, la recente aggiunta…
Il digitale terrestre cambia nuovamente con l'arrivo del nuovo standard DVB-T2. Ecco cosa sapere per…
Le zanzare possono essere allontanate con un rimedio davvero molto semplice ed economico. Sono necessari…
IKEA è pronta a offrire una colazione gratis e buoni sconto a coloro che decidono…