Svolta per tutti coloro che sono soliti utilizzare il Bancomat, visto che adesso potranno prelevare nei negozi: la proposta del Governo.
Si sta andando gradualmente verso una svolta nella digitalizzazione anche dei pagamenti. Il denaro contante però potrebbe tornare sempre utile ed a breve chi dovrà prelevare col Bancomat potrà farlo direttamente nei negozi. Scopriamo quindi cosa potrebbe cambiare in caso di “ok” da parte del Governo.
Sono tante le proposte al vaglio del Governo in queste ore, chiamato dai cittadini non solo ad abbassare le tasse, ma anche a rendere la loro vita più semplice. Adesso quindi l’attuale esecutivo starebbe valutando l’idea di includere nella manovra una nuova misura. Nel dettaglio questa consentirebbe ai cittadini di prelevare denaro contante presso tutti quegli esercizi commerciali che hanno con sé un Pos. L’obiettivo è quello di mitigare la chiusura degli sportelli bancari tradizionali.
Una misura del genere potrebbe tornare molto utile soprattutto nelle aree rurali e nei piccoli comuni. L’iniziativa in questione ha come scopo quello di garantire a tutti l’accesso ai contanti ed a modernizzare il sistema di prelievo andando a rispondere alle esigenze dei cittadini che vivono nelle zone meno servite. In questo modo il Governo intende anche contrastare un problema come quello del declino demografico in alcune zone del Paese. Sono diverse quindi le novità che potrebbero arrivare con questo provvedimento.
Novità Bancomat, potrai prelevare nei negozi: il Governo ci pensa
Attualmente in Italia i Pos sono utilizzati principalmente per effettuare pagamenti con carte di debito o di credito nei negozi. Con la misura al vaglio del governo questi avranno una nuova funzione. Inoltre la partecipazione all’iniziativa dovrebbe essere facoltativa per i negozi, che potranno decidere se partecipare o meno. In questo momento sono diversi gli esercizi commerciali che vorrebbe coinvolgere l’esecutivo.
Infatti l’obiettivo è quello di coinvolgere soprattutto supermercati e tabaccai, che possono essere presenti anche nelle aree remote del paese. Si prevede quindi di stabilire un tetto massimo di 250 euro di prelievo. Lo stesso limite può essere applicato quando si preleva contate da un bancomat diverso dalla propria banca. A gestire i controlli invece dovrà essere l’operatore che fornisce il pos al negoziante.
Un altro controllo poi dovrebbe essere a vaglio della società che emette la carta di credito o di reddito. Prima del lasciapassare di Camera e Senato, però, bisognerebbe risolvere un problema importante come la sicurezza degli esercizi commerciali che parteciperanno all’iniziativa. Infatti una presenza maggiore di denaro contante potrebbe attrarre anche potenziali rapinatori e malintenzionati.