Prima di acquistare una tavoletta di cioccolato al latte si consiglia di prestare attenzione alle relative caratteristiche: verità inaspettata.
Amate sia dagli adulti che dai bambini, le tavolette di cioccolato al latte non sono tutte uguali. Per questo motivo, prima di acquistarle e mangiarle, si consiglia di prestare molta attenzione alle relative caratteristiche. Verità inaspettata.
A partire dagli antipasti, passando per primi piatti, secondi, contorni, fino ad arrivare alla frutta e ai dolci, sono davvero tanti gli alimenti da poter utilizzare per imbandire le nostre tavole e deliziare i nostri palati.
A questi si aggiungono poi i vari spuntini quotidiani grazie a cui spezzare la fame. Proprio in tale ambito si inserisce la tavoletta di cioccolato al latte che piace a grandi e piccini, tanto da essere presente in quasi tutte le dispense.
Tavoletta di cioccolato al latte, occhio alle caratteristiche: gli ingredienti da non sottovalutare
A differenza di quanto si possa pensare, però, non tutte le tavolette di cioccolato al latte sono uguali. A tal proposito non sono passati inosservati i risultati di uno studio condotto dal magazine 60 millions de consommateurs e reso noto da Cosmopolitan Francia. Entrando nei dettagli sono stati esaminati 35 tipi diversi di tavolette di cioccolato messe in vendite nei supermercati, i cui prezzi oscillano dai 6 euro fino ad arrivare a 30 euro al chilo.
Per stabilire quali, a loro avviso, siano le migliori o le peggiori tavolette a base di cioccolato al latte, hanno analizzato quelle con la scritta “minimo 30% di cacao“. Gli altri ingredienti sono in genere zucchero e latte. Ebbene, alla fine della fiera hanno rilevato che la presenza di questi ingredienti può essere alquanto diversa da una tavoletta all’altra. Ad esempio la tavoletta Lindt Excellence, Latte Extra Fondente, venduta a 13,95 euro al chilo, ha registrato un valore nutrizionale pari ad E.
Ovvero presenterebbe un alto contenuto di grassi e zuccheri. Per scegliere la tavoletta migliore dal punto di vista nutrizionale, pertanto, si consiglia sempre di prestare attenzione alle proporzioni di latte, cacao e soprattutto zucchero in essa contenuti. Soltanto in questo modo è possibile scegliere la soluzione con meno grassi e zuccheri e pertanto più salutare.