Spesso a causa dello stress, dei ritmi frenetici e di pasti irregolari le persone soffrono di stitichezza. Ecco le tisane che possono aiutare.
Non sempre è possibile prendersi cura tutti i giorni del proprio organismo e la stitichezza è un meccanismo di difesa che ci avverte che qualcosa deve cambiare.
È un campanello di allarme a cui prestare ascolto per evitare conseguenze ben più gravi. Per questo in caso è necessario prendersi un po’ di tempo per sé e curare anche l’interno del nostro corpo. Preparare tisane naturali contro la stitichezza è un modo per trovare sollievo a questo problema e mettere in pausa per alcuni minuti la propria vita.
Ecco 3 ricette facili per preparare tisane contro la stitichezza
Per contrastare i disturbi e i fastidi provocati da un intestino pigro ma anche sottoposto a stress possono aiutare le tisane naturali per la stitichezza.
Queste rappresentano un rimedio lassativo di facile utilizzo che possono essere comprate in erboristeria o in farmacia e al supermercato. Occhio, però: anche se sono tutte uguali la loro efficacia dipende sia dagli ingredienti sia dal dosaggio. Infatti, esistono tisane per una stitichezza più lieve che contengono erbe più blande, come la malva in associazione, per esempio con la salvia. Oppure, tisane lassative più forti che contengono erbe purganti la cui efficacia dipende dal dosaggio.
Per evitare problemi di gonfiore, eccessiva evacuazione o mal di pancia, è preferibile assumere le tisane di sera, poco prima di coricarsi. Le tisane lassative andrebbero consumate al massimo per una settimana, soprattutto quelle più forti. Comunque, per evitare problematiche più gravi si suggerisce di chiedere un consiglio al proprio medico o al farmacista di fiducia.
Dunque, vediamo quali sono gli ingredienti e come preparare tre tisane contro la stitichezza.
La prima ricetta è una tisana con malva e rabarbaro e si prepara con ingredienti freschi oppure essiccati da mettere in infusione in una tazza di acqua bollente. Ecco gli ingredienti per prepararla:
- fiori di malva: 1 cucchiaino;
- foglie di cicoria: 1 cucchiaino;
- rabarbaro: 1 cucchiaino;
- fiori di tiglio: 2 cucchiaino.
Preparazione: mettere gli ingredienti in infusione in una tazza d’acqua bollente e attendere 10 minuti. Dopo aver filtrato, bere al mattino e alla sera.
Per la seconda tisana con melissa e genziana, invece, abbiamo bisogno di:
- foglie di melissa: 2 cucchiai;
- radice di genziana: 2 cucchiai;
- rabarbaro: 2 cucchiai.
Anche in questo caso gli ingredienti possono essere freschi o secchi. Ecco come si prepara: mettere gli ingredienti in infusione in un litro di acqua bollente e aspettare 10 minuti. Filtrare e bere una tazzina ogni sera prima di coricarsi.
Infine, per l’ultima ricetta abbiamo bisogno di:
- 50 g di fiori di viola;
- 30 g di radice di liquirizia essiccata;
- 30 g di fiori di sambuco.
Ecco come preparare la tisana con liquirizia e sambuco. Per prima cosa tritare la liquirizia finemente e metterla con gli altri ingredienti a bollire per 2 minuti in un litro di acqua. Filtrare e bere una tazzina al mattino e alla sera.