Visitar i borghi più belli in Europa si può: la classifica che sorprende

Pubblicato il giorno

da Valentina Trogu

nella categoria: Viaggi

Forbes ha redatto la classifica dei borghi più belli d’Europa. Ci aspettiamo la presenza di almeno un borgo italiano, sarà così?

L’Italia è piena di borghi caratteristici e affascinanti ma saranno all’altezza dei borghi europei? Vediamo cosa ne pensa Forbes,  il magazine più famoso al mondo.

I borghi più belli in Europa
I borghi più belli in Europa (Machedavvero.it)

I viaggiatori sono sempre più attratti dai piccoli borghi suggestivi e autentici. Mini città accoglienti, che permettono di compiere un viaggio nel tempo e di assaporare la tranquillità di stradine piccole, curate e ricche di dettagli. Visitare un borgo significa riabbracciare la tradizione, scoprire la cultura locale incontaminata e assaporare sapori genuini.

In più i borghi sono immersi nella natura, circondati dalla pace del verde che permette di ritrovare il proprio equilibrio mente-corpo e il benessere generale. Considerando l’aumentato interesse delle persone per i borghi, Forbes ha deciso di stilare una classifica di quelli più belli d’Europa tenendo conto del patrimonio artistico e culturale, delle tradizioni culinarie, dei prodotti di alta qualità e delle esperienze autentiche offerte.

I dieci borghi più belli d’Europa, preparate la valigia

Chi ama i borghi e sta per organizzare la prossima vacanza deve tener conto della classifica stilata da Forbes dei dieci borghi più belli in Europa.

Il borgo più bello in Italia qual è
Il borgo più bello in Italia qual è (Machedavvero.it)

C’è anche un borgo italiano ma lo lasceremo per ultimo. In classifica ci sono

  • Bilbury in Inghilterra, nota per i cottage dei tessitori dei XVII secolo,
  • Bonifacio, una cittadina medievale che si trova sulla punta meridionale della Corsica,
  • Ericeria, un villaggio di pescatori del Portogallo,
  • Sibiu, una cittadina in Transilvania,
  • Rona, la città antica andalusa spagnolo,
  • Cesky Krumlov, nella Repubblica Ceca,
  • Cochem, in Germania,
  • Hall in Tirol in Austria,
  • Reine, un villaggio di pescatori della Norvegia, sull’isola di  Moskenesøya (arcipelago delle Lofoten, sopra il Circolo Polare Artico.

Il borgo più bello d’Italia secondo Forbes è quello di Bolsena, situato vicino all’omonimo lago del Lazio. La rivista è stata particolarmente colpita dalle sue attrattive come l’acquario, il museo che si trova nel Castello Monaldeschi, la Basilica di Santa Cristina, il parco archeologico di Turona nonché gli scavi etrusco-romani di Poggio Moscini.

Siete d’accordo con la scelta di Forbes o avreste preferito scoprire in classifica un altro borgo? Come detto in Italia ce ne sono numerosi. Giusto per citarne qualcuno Anghiari in Toscana, Asolo in Veneto, Barolo in Piemonte, Bugnara in Abruzzo, Alberobello in Puglia, Agira e Buccheri in Sicilia, Atzara e Bosa in Sardegna. Meraviglie della nostra penisola che meritano di essere visitate.

Gestione cookie