Come preparare la zuppa di funghi più buona del mondo: difficile resistere a questa bontà incredibile, una vera esplosione di gusto!
Con l’arrivo del freddo e della pioggia non c’è niente di più piacevole che gustare un buon piatto caldo. A tal proposito, quest’oggi vogliamo svelarti come preparare la nostra fantastica ricetta della zuppa di funghi misti. Una coccola che si propaga dall’interno e che arriva dritta al cuore ed al palato!
Di sicuro una volta che avrai assaggiato questo delizioso comfort food non vorrai più farne a meno perché è una vera esplosione di sapore!
Se, quindi, ti abbiamo incuriosito e non vedi l’ora di scoprire il procedimento nel dettaglio non perdere altro tempo ed allacciati subito il grembiule per metterti al lavoro.
Zuppa di funghi: la ricetta autunnale che arriva dritta al cuore
Se vuoi portare in tavola un piatto autunnale dal sapore avvolgente ed irresistibile la nostra zuppa ai funghi è quello che fa per te. Di sicuro non hai mai assaggiato niente di così buono. Si tratta di un confort food decisamente delizioso, capace di conquistare anche i palati più esigenti. Vediamo subito come si prepara.
Ingredienti:
- 60 grammi di funghi finferli;
- 60 grammi di funghi champignon;
- 60 grammi di funghi chiodini;
- 60 grammi di funghi pioppini;
- 1 carota;
- 30 grammi di cipolla;
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
- 100 grammi di patate;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- brodo vegetale q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
Per preparare la zuppa ai funghi misti scegli le tipologie che più preferisci. Noi abbiamo optato per quelle sopra indicate, ma tu puoi variare a seconda dei tuoi gusti e della disponibilità al supermercato. Comincia, quindi, a pulire i funghi eliminando la parte finale del gambo e passando uno straccetto per rimuovere i residui di terra.
Dopodiché affettali sottilmente, trita la cipolla e pela le patate e la carota. Trita anche questi due ultimi ingredienti e poi versa un filo d’olio extravergine d’oliva in un tegame. Metti a scaldare il trito di cipolla, patate e carote a fiamma bassa e continua così fino a far dorare il tutto. Aggiungi i funghi e dopo un minuto unisci anche il brodo vegetale. Mescola bene ed alza leggermente il fuoco sempre continuando a girare.
Trascorsi un paio di minuti, copri la pentola con il coperchio e cuoci a fiamma medio bassa per 15 minuti circa. Controlla che le verdure si siano ammorbidite ben bene e poi regola di sale e di pepe. Completa l’opera con una spolverata di prezzemolo fresco tritato al coltello e vai ad impiattare la tua deliziosa zuppa di funghi.