La ricetta che vi proporremo raccoglie tanti sapori dell’autunno. Pochi ingredienti per una pietanza profumata e gustosa da preparare nelle grigie giornate di novembre.
Le zuppe sono l’ideale durante la stagione autunnale, quando il primo freddo si fa sentire e le giornate sono corte e buie.
Qual è l’ingrediente protagonista dell’autunno? La castagna naturalmente, con la sua fragranza unica che fa impazzire tanti buongustai. Le castagne si possono sia mangiare crude, dopo che il riccio cade all’albero oppure possono essere scottate in padella, bollite, cotte in forno o ridotte a farina.
Con le castagne si possono creare numerosi piatti, sia salati che dolci. Possono diventare condimento per la pasta, contorno per la carne o deliziosi dessert nonché frittelle e torte. Ad ognuno la sua ricetta preferita, noi oggi ve ne proporremo una riscalderà l’animo nelle fredde sere autunnali. Una zuppa calda che unisce la castagna ad un altro ingrediente molto amato, le lenticchie.
Zuppa di castagne e lenticchie, la ricetta passo dopo passo
Scopriamo come preparare la zuppa di lenticchie e castagne, una ricetta che delizierà il palato dei commensali.
Gli ingredienti da avere a portata di mano con l’ingrediente segreto, sono
- 200 grammi di lenticchie,
- 250 grammi di castagne arrostite,
- 50 grammi di lardo,
- pane casereccio,
- concentrato di pomodoro,
- alloro,
- timo,
- basilico,
- maggiorana.
- olio extravergine di oliva affumicato,
- sale,
- pepe.
Passiamo al procedimento da appuntare.
- Mettete le lenticchie in ammollo per un’ora minimo,
- sgocciolate le lenticchie e lessatele in abbondante acqua bollente con una foglia di alloro per 40 minuti circa e salate e fine cottura,
- riducete le castagne e il lardo in tocchetti,
- mettere castagne e lardo in una casseruola con due cucchiai pieni di olio affumicato, un rametto di timo, un rametto di maggiorana e qualche foglia di basilico,
- lasciare rosolare con fiamma media per 1/2 minuti.
- dopo 1 minuti aggiungere due cucchiai di passata di pomodoro e un mestolo di acqua calda,
- salate, pepate e cuocete per 3/4 minuti,
- aggiungete le lenticchie con poca acqua di cottura,
- lasciare cuocere per dieci minuti e poi spegnere il fuoco.
- ungete le fette di pane e tostatele in padella per 1/2 minuti a lato.
A questo punto siete pronti per impiattare la vostra zuppa. Distribuite le fette di pane tostate nei piatti, aggiungete la zuppa e unite un trito fine di prezzemolo. Un filo di olio affumicato e il pasto è pronto. Per rendere la cena perfette si può affiancare la zuppa di lenticchie e castagne ad un bicchiere di vino rosso come il Montepulciano d’Abruzzo.