Nuovi fondi a favore di chi intende sfruttare il bonus psicologo per il 2023, con l’ok definitivo al Dl Anticipi. I dettagli.
Questo è il mese dell’approvazione della legge di Bilancio 2024, che dovrà avvenire entro il 31 dicembre per evitare il temuto esercizio provvisorio. Ma vero è che non c’è soltanto questo testo a rilevare nei lavori delle istituzioni. Infatti è notizia delle ultime ore quella secondo cui il Dl Anticipi è ora legge, in quanto il governo ha posto una nuova questione di fiducia alla Camera sul decreto, che include misure urgenti in materia economica e fiscale, in favore degli enti territoriali, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili.
Di fatto si tratta della conclusione dell’iter parlamentare dopo due mesi dall’approvazione in CdM datata 18 ottobre 2023: il DL Anticipi contiene 24 articoli non di secondaria importanza, inerenti ad una pluralità di settori come ad esempio fisco, multe non pagate, Pmi, smart working e non solo.
Tra le disposizioni, anche quelle che prevedono la proroga del bonus psicologo. Vediamo più da vicino proprio questo tema.
Bonus psicologo 2023 potenziato e con fondo pari a 10 milioni di euro
Ebbene, in virtù dell’emendamento disposto al decreto Anticipi convertito in legge, vi sarà un ulteriore stanziamento pari a 5 milioni di euro, che consentirà di attuare la misura con un fondo totale di 10 milioni per il 2023.
Di fatto il bonus psicologo raddoppia la dotazione finanziaria disponibile per l’anno in corso, ma occorrono le istruzioni di dettaglio dell’Inps onde vedere operativa la misura nel 2023. All’istituto di previdenza dunque il compito di precisare la data di presentazione della domande, per i contributi a sostegno di chi si avvale del supporto dello psicologo per risolvere specifiche problematiche di salute.
E’ un rafforzamento delle somme stanziate, rispetto a quanto previsto dalla legge di Bilancio 2023, a cui il Dl Anticipi aggiunge ulteriori risorse che saranno attribuite alle singole regioni, con uno o più decreti del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il bonus psicologo diventa strutturale: il rilievo del reddito e dell’Isee
Da notare che la scorsa manovra per il 2023, aveva confermato il bonus psicologo – nato per contrastare gli effetti collaterali legati a pandemia e lockdown – rendendolo strutturale e, dunque, continuativo nel tempo. La legge di Bilancio 2023, inoltre, già dispose lo stanziamento di 8 milioni di euro a cominciare dal 2024.
Non solo. La precedente manovra fissò l’incremento del contributo massimo erogabile per le sessioni di psicoterapia, portandolo da 600 a 1.500 euro. Mentre il reddito permane requisito chiave per l’assegnazione del sussidio: il potenziale beneficiario non potrà infatti avere un Isee maggiore di 50mila euro. Mentre chi ha un importo ISEE al di sotto dei 15mila euro annui, potrà ottenere l’importo massimo e pari a 1.500 euro.
Come accennato, saranno le istruzioni Inps a delineare da quando i cittadini e le cittadine potranno inviare la domanda e ottenere il bonus psicologo. E, come in passato, il beneficiario potrà essere richiesto grazie alla piattaforma ad hoc Inps.