Ottime notizie per chi riscalda la casa col pellet, nocciolino o biomasse: c’è un bonus riscaldamento fino a 1100 euro.
L’iniziativa è stata presa dalla Regione Toscana e le persone che aderiscono potranno ottenere tanti soldi per acquistare il combustibile per riscaldare la casa.
In un momento così difficile per l’economia familiare, per fortuna si può contare su qualche forma di aiuto, e in questo caso anche di incentivo a usare materiali sostenibili per il riscaldamento. Infatti il bonus sarà erogato solamente a chi usa determinati combustibili, ma i richiedenti potranno ottenere anche più di 1000 euro.
Va detto che l’Amministrazione Comunale ideatrice del bonus verificherà che il bonus sia usato correttamente, ovvero per acquistare il combustibile necessario alla stagione invernale 2023-2024.
Siamo a Monterotondo Marittimo, un Comune in Provincia di Grosseto, Toscana. È stato pubblicato il bando che prevede l’erogazione di contributi per le spese del riscaldamento domestico e dell’acqua calda sanitaria.
Requisito indispensabile per accedere al contributo è avere un impianto alimentato a legna da ardere, o biomassa di origine legnosa (nocciolino, pellet, cippato); oppure biomassa originaria da scarti agroalimentari di provenienza regionale.
Il Sindaco di Monterotondo Marittimo spiega il perché di questa sua iniziativa:
Non tutto il territorio è servito dal teleriscaldamento e sarebbe improponibile a livello di costi. Con questa misura ci poniamo l’obiettivo di dare un aiuto alle famiglie che non sono allacciate, incentivando l’utilizzo di fonti rinnovabili
Infatti come si evince dai requisiti del bando, siamo di fronte ad un bonus diverso da quelli erogati, ad esempio, dallo Stato, che aiutano a pagare le bollette del gas. L’Amministrazione Comunale toscana ha messo a disposizione ben 50 mila euro che andranno a supportare quelle famiglie che sceglieranno di riscaldare l’abitazione con combustibili ecosostenibili.
Come si evince dal bando ufficiale, il contributo sarà pari al 60% della spesa sostenuta per l’acquisto dei combustibili sopra citati, e il beneficiario dovrà dimostrarlo. Se l’acquisto avviene presso un rivenditore locale sarà erogato un 10% in più. Il contributo potrà arrivare fino ad un massimo di 1100 euro.
Un’ulteriore buona notizia è che per richiedere questo bonus non si devono fare le corse, perché sarà valido fino a tutto il mese di luglio 2024. Gli interessati possono approfondire consultando il sito ufficiale del Comune di Monterotondo Marittimo.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…