Esenzione Canone Rai, ecco come ottenerla (Machedavvero.it)
Il canone Rai non è dovuto da chi non ha una televisione nella propria abitazione. Scopriamo come fare ad ottenere l’esonero.
Come è noto, da alcuni anni il canone Rai è addebitato direttamente nella bolletta dell’energia, al fine di reprimere i tantissimi casi di evasione da parte di chi, in passato, ha evitato il versamento della cd. tassa sul possesso di un apparecchio televisivo.
Non tutti però sanno che è possibile evitare l’addebito della somma in bolletta, grazie all’esonero dal pagamento del canone. Vediamo più da vicino come far valere l’esclusione e sottrarsi all’obbligo canone Rai.
Come accennato, oggi il canone Rai è addebitato direttamente in bolletta e non si paga più con il classico bollettino postale. Infatti:
Ne consegue l’addebito automatico in bolletta della luce, per una voce di spesa che nel 2024 calerà a 70 euro.
Ma attenzione, perché se pur essendo intestatari di utenza non si ha alcuna TV, è possibile spedire la dichiarazione sostitutiva di non detenzione, che farà venir meno l’obbligo di pagamento del canone Rai.
Per conseguire l’esonero – spiegano le Entrate nel loro sito web – è necessario anzitutto che nessun componente della famiglia anagrafica detenga un apparecchio televisivo. Inoltre, la dichiarazione sostitutiva di non detenzione di apparecchio televisivo:
Sul piano delle tempistiche, detta dichiarazione va presentata:
Ancora, l‘Agenzia delle Entrate spiega che il modello di dichiarazione sostitutiva di non detenzione va presentato dal contribuente (titolare di utenza elettrica residenziale):
Infine, se nel corso dell’anno cambiano i presupposti anteriormente certificati (ad es. acquisto di un apparecchio televisivo) ovviamente occorre renderlo noto all’Agenzia, per le operazioni di addebito del canone Rai.
La primavera è una stagione piacevole di transizione, ricca di giornate dalle temperature miti che…
Molto probabilmente penseresti a una rosa se ti venisse chiesto quale fiore associare all'amore. Questo…
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…