Carta+Dedicata+a+Te%2C+il+bonus+da+77+euro+non+pu%C3%B2+essere+speso+ovunque%3A+ecco+che+cosa+comprare
machedavveroit
/2023/12/carta-dedicata-a-te-il-bonus-da-77-euro-non-puo-essere-speso-ovunque-ecco-che-cosa-comprare/amp/
News

Carta Dedicata a Te, il bonus da 77 euro non può essere speso ovunque: ecco che cosa comprare

La Carta Dedicata a Te è un bonus da poco più di 77 euro. La somma non può essere spesa ovunque, ma ci sono solo alcune cose che si possono acquistare.

Negli ultimi giorni si è parlato tanto della nuova ricarica sulla carta. Un ciclo di assegnazione che potrebbe vedere dei beneficiari diversi da quelli precedenti, ma che porta con sé diversi interrogativi, tra cui quello che riguarda su dove e come usarlo.

Non si può comprare tutto con la carta Dedicata a Te – machedavvero.it

La prima erogazione del bonus sulla Carta Dedicata a Te era di 382,50 euro ed era avvenuta nel mese di luglio e serviva per acquistare beni alimentari. Negli ultimi giorni è stata ufficializzata la decisione del governo di aggiungere 77,20 euro alla somma precedentemente messa a disposizione per alcuni cittadini.

A spiegare quali sono i prodotti acquistabili con la carta è stato uno specifico decreto interministeriale n. 660310 del 29 novembre 2023. Oltre ai ministeri delle Imprese, Economica e Agricoltura, in materia sono intervenute anche delle circolari.

Carta Dedicata a Te di 77,20 euro: come funziona

Esattamente come previsto per il contributo originario di 382,50 euro, anche il bonus da 77,20 euro può essere usato per la spesa alimentare. I beni acquistabili sono indicati nello specifico nell’allegato n.1 del decreto pubblicato il 18 aprile dal ministero dell’Agricoltura.

Spendere i 77,20 euro – machedavvero.it

Gli alimenti che si possono acquistare sono le carni di tipo suine, ovine, bovine, avicole, caprine e cunicole; nella lista c’è anche il pescato fresco, così come le uova e il latte e derivati; si può spendere anche per gli oli d’oliva e semi, ma anche per le paste alimentari e i prodotti della panetteria, pasticceria e biscotteria.

Nella lista dei prodotti rientrano anche tutti i cerali come riso, orzo, faro, malto, mais e avena, così come le farine di cereali. Tra le opzioni ci sono anche gli ortaggi freschi, tutta la frutta, pomodori pelati e le conserve di pomodori; l’elenco vede anche i legumi e semi e frutti oleosi.

Con la Carta si possono acquistare anche gli alimenti per bambini e per l’infanzia, ma anche i lieviti naturali e il miele naturale. Nell’elenco troviamo gli zuccheri, il cioccolato e il cacao in polvere. Tra i prodotti il lista ci sono pure le acque minerali, aceto di vino, poi anche il caffè, e camomilla.

A differenza della somma erogata precedentemente, quella di 77,20 euro nella Carta può essere utilizzata anche per il carburante, quindi per fare il pieno di benzina, diesel, metano o gasolio; così come si può spendere per gli abbonamenti ai mezzi pubblici.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

3 settimane ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

3 settimane ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

3 settimane ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

3 settimane ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

3 settimane ago

Vuoi addobbare il balcone del tuo appartamento con luci natalizie? Rischi sanzioni elevate

Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…

3 settimane ago