Il pane ha un valore medio alto dell’indice glicemico. Per mantenere bassa la glicemia occorre prepararlo in casa seguendo alcuni trucchi.
Rinunciare al pane è impossibile per gli italiani ma a volte necessario per problemi di salute. Ebbene, nessuno dovrà più astenersi dall’assaporare una profumata e croccante fetta di pane.
Pane, pasta, riso sono carboidrati complessi che danno energia ma allo stesso tempo hanno un indice glicemico alto. Essendo formati da carboidrati formano lunghe catene di zuccheri semplici legati tra loro che si rompono durante il processo digestivo. E se assunti da soli la scissione avverrà facilmente tanto da determinare un valore medio alto dell’indice glicemico.
Ci sono dei modi, però, per rallentare la digestione e far entrare i glucidi semplici più lentamente in circolo senza determinare variazioni significative della glicemia. Realizzando il pane ai semi e noci, ad esempio, si creerà un ottimo sostituto del pane tradizionale che aiuterà a mantenere bassa la glicemia. Inoltre sarà nutriente, sano e gustoso e piacerà a tutti, grandi e piccini. Non contiene farina né glutine risultando perfetto anche per chi segue una dieta ipocalorica e per chi ha intolleranze alimentari.
Come preparare il pane ai semi e noci a basso indice glicemico
Il tempo di preparazione è di 15 minuti e il tempo di cottura di 1 ora. Per preparare il pane ai semi e noci occorrono
- 120 grammi di semi di girasole,
- 100 grammi di noci,
- 100 grammi di semi di zucca,
- 100 grammi di semi di chia,
- 80 grammi di semi di sesamo,
- 80 grammi di mandorle.
- 4 uova,
- un pizzico di sale grosso.
Per prepararlo seguite questi passaggi.
- Inserite i semi di zucca in una terrina,
- aggiungete i semi di girasole, le mandorle, le noci, i semi di chia, le uova e il sale grosso,
- mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto morbido e compatto,
- foderate con la carta apposita uno stampo per plumcake,
- versate l’impasto e livellatelo con il dorso di un cucchiaio distribuendolo in modo uniforme sulla superficie,
- cuocete in forno preriscaldato per 1 ora a 160°.
Dopo aver fatto raffreddare il pane di semi e noci rimuovetelo dallo stampo e mangiatelo come preferite. Si possono realizzare anche piccoli panini per una merenda sfiziosa da condire con i prodotti che più piacciono. L’indice glicemico non si alzerà e la salute sarà tutelata.
In alternativa, se non avete il tempo di preparare il pane sappiate che il pane con il più basso indice glicemico è il pane di segale.