Come+riconoscere+le+finte+amicizie+e+smascherare+gli+approfittatori
machedavveroit
/2023/12/come-riconoscere-le-finte-amicizie-e-smascherare-gli-approfittatori/amp/
Lifestyle

Come riconoscere le finte amicizie e smascherare gli approfittatori

Se avete il dubbio che un amico si stia approfittando di voi dovete conoscere i segnali da individuare per smascherarlo. L’amicizia è un bene troppo prezioso per riservarlo a chi non lo merita.

Esistono amici onesti e falsi amici. Purtroppo non sempre quelle che si pensano essere vere amicizie sono tali. Meglio riconoscerle in tempo.

Come smascherare il falso amico (Machedavvero.it)

Un amico è una persona fidata, sincera, sulla quale si può contare sempre. Dove c’è amicizia c’è rispetto, aiuto reciproco, lealtà e la voglia di sostenere l’altro senza ricevere nulla in cambio. Quando si incontrano persone affini può nascere una bella amicizia, che dura e cresce nel tempo. Gli amici sono i primi ad essere contattati per comunicare una bella notizia, per confidare un segreto, per chiedere consigli.

Non sempre, però, l’amicizia si rivela sincera e vera. Potrebbe accadere che una persona finga di esserti amica solo per un rendiconto personale, per approfittare di te e instaurare una relazione di potere che fa leva sull’affetto che si prova per lui/lei. Se avete il sentore che un amico non sia realmente tale dovete indagare per evitare di soffrire.

Quali sono i segnali per smascherare un amico approfittatore

Le amicizie basate su un falso sentimento sono legami tossici di cui liberarsi il prima possibile. Si riconoscono per la mancanza di rispetto, le attenzioni unilaterali, le parole umilianti, l’ansia che generano.

I falsi amici quali segnali inviano? (Machedavvero.it)

Come in un rapporto d’amore, anche nell’amicizia potrebbe esserci gelosia. L’amico pone un veto su chi si possa o meno frequentare e vuole essere sempre presente quando si esce o si svolge un’attività. Questa non è amicizia vera ma un legame tossico.

Stesso discorso per l’amico che sminuisce ciò che fai, che chiede costantemente favori e vuole catturare a tutti i costi l’attenzione. Quando si vive una relazione di amicizia di questo tipo è possibile avvertire preoccupazione e disagio e si fa fatica a confidarsi con l’altro. Per l’affetto provato potrebbe essere difficile ammettere che qualcosa non va, che l’atteggiamento del presunto amico possa essere sbagliato e anche offensivo in molti casi.

Eppure bisogna trovare il coraggio di riconoscere l’amicizia tossica per evitare di finire intrappolati in un legame sbagliato che minaccia l’equilibrio fisico e mentale. Ricordate che gli amici veri non mettono in imbarazzo, non sono troppo competitivi, non fanno pressioni e non mettono gli altri contro di noi. In amicizia c’è condivisione, presenza, rispetto e lealtà. Se il legame sta succhiando tutte le nostre energie allora è il momento di allontanarsi.

Valentina Trogu

Recent Posts

Digitale terrestre, cambia di nuovo: cosa sapere del nuovo standard DVB-T2

Il digitale terrestre cambia nuovamente con l'arrivo del nuovo standard DVB-T2. Ecco cosa sapere per…

1 settimana ago

Il semplice rimedio contro le zanzare: le allontana in pochi istanti

Le zanzare possono essere allontanate con un rimedio davvero molto semplice ed economico. Sono necessari…

1 settimana ago

Colazione gratis e buoni sconto da IKEA, ma solo per chi ha questo outfit: l’offerta sta per scadere

IKEA è pronta a offrire una colazione gratis e buoni sconto a coloro che decidono…

1 settimana ago

Goalball, che cos’è e come funziona lo sport delle Paralimpiadi

Il Goalball è uno degli sporti che fa parte delle Paralimpiadi. Scopriamo cos'è e come…

1 settimana ago

Italia del Calcio è la grande assente alle Olimpiadi di Parigi 2024: il motivo

Sono in tanti a chiedersi qual è il motivo per cui l'Italia di Calcio non…

1 settimana ago

Gmail “diventa” come WhatsApp? La nuova funzione cambia totalmente il servizio

Gmail ha implementato una funzione di messaggistica che lo rende come WhatsApp: ecco nei dettagli…

1 settimana ago