Comprare+casa+con+la+Legge+104+%C3%A8+possibile%3A+le+agevolazioni+sono+strabilianti
machedavveroit
/2023/12/comprare-casa-con-la-legge-104-e-possibile-le-agevolazioni-sono-strabilianti/amp/
News

Comprare casa con la Legge 104 è possibile: le agevolazioni sono strabilianti

I titolari di Legge 104 possono accedere ad una serie di vantaggi e sconti per l’acquisto di immobili, anche relativi ai mutui. Ecco quali.

La prima agevolazione per i fruitori di Legge 104 che intendono comprare un immobile è il cd. Plafond casa, richiedibile fino alla fine dell’anno dai disabili e dai familiari che li hanno fiscalmente a carico, dalle giovani coppie formate da un membro under 35 e uno under 40, dai nuclei familiari con almeno 3 figli a carico.

Quali sono i benefici 104 per acquistare casa? (machedavvero.it)

La misura permette di accedere a mutui a tassi molto vantaggiosi, per comprare immobili residenziali con classi energetiche A, B o C oppure per effettuare interventi di ristrutturazione con efficientamento energetico. Nel primo caso si possono ottenere fino a 250 mila euro e nel secondo fino a 100 mila euro. Se, invece, si usufruisce di entrambe le misure, il contributo massimo è di 350 mila euro.

Il Plafond Casa può essere richiesto solo alle banche aderenti alla convenzione stipulata tra l’ABI e la Cassa Depositi e Prestiti. Attenzione, però, perché è possibile fino a esaurimento delle risorse stanziate (430 milioni di euro).

Agevolazioni fiscali Legge 104 per l’acquisto della prima casa: tutti i vantaggi

La Legge 104 consente di accedere anche a sgravi fiscali per l’acquisto della prima casa.

La Legge 104 consente la sospensione del mutuo per la casa (machedavvero.it)

Nel dettaglio, si può usufruire della riduzione del 7% sull’imposta di registro e dell’imposta ipotecaria e catastale fisse a 50 euro. Nel caso di compera diretta da un’impresa costruttrice, spetta uno sconto IVA dal 10% fino al 4%, ma bisogna versare un’imposta di registro, ipotecaria e catastale di 200 euro ciascuna.

Un altro vantaggio è il cd. Fondo Gasparrini, rivolto a coloro che hanno attivo un mutuo per la prima casa. Prevede la sospensione del pagamento delle rate, fino a un massimo di 18 mesi e la copertura al 50% degli interessi nel periodo di sospensione del mutuo.

Non tutti, però, possono usufruire del vantaggio ma è richiesto il rispetto di specifici requisiti. In particolare, l’interessato deve essere affetto da un grave handicap, insorto dopo la sottoscrizione del contratto di mutuo, oppure deve aver ottenuto il riconoscimento di un’invalidità civile superiore all’80%.

L’immobile, inoltre, deve essere situato in Italia e l’ammontare del mutuo concesso non deve essere maggiore di 400 mila euro. È necessario che l’abitazione per la quale è stato richiesto il prestito sia stata adibita a residenza principale nel momento della presentazione della domanda di sospensione del mutuo.

Ricordiamo, infine, che la facoltà di beneficiare del Fondo Gasparrini non è illimitata ma è quasi vicina alla scadenza, essendo stata prorogata fino al 31 dicembre 2023. Entro tale data, inoltre, si potrà godere dei vantaggi offerti dalla normativa senza dover presentare l’ISEE.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Che cosa vedere a Midtown Manhattan: tra musica, cibo e quartieri storici

La città di New York è conosciuta in ogni parte del mondo ed entra nel…

1 giorno ago

Case intelligenti: come vivere in sicurezza in una smart home

Il futuro sembra andare con convinzione verso la smart home. A dimostrarlo, la recente aggiunta…

5 giorni ago

Digitale terrestre, cambia di nuovo: cosa sapere del nuovo standard DVB-T2

Il digitale terrestre cambia nuovamente con l'arrivo del nuovo standard DVB-T2. Ecco cosa sapere per…

1 mese ago

Il semplice rimedio contro le zanzare: le allontana in pochi istanti

Le zanzare possono essere allontanate con un rimedio davvero molto semplice ed economico. Sono necessari…

1 mese ago

Colazione gratis e buoni sconto da IKEA, ma solo per chi ha questo outfit: l’offerta sta per scadere

IKEA è pronta a offrire una colazione gratis e buoni sconto a coloro che decidono…

1 mese ago

Goalball, che cos’è e come funziona lo sport delle Paralimpiadi

Il Goalball è uno degli sporti che fa parte delle Paralimpiadi. Scopriamo cos'è e come…

1 mese ago