Comprare+casa+prima+del+matrimonio+conviene+davvero%3F+La+risposta+%C3%A8+sorprendente
machedavveroit
/2023/12/comprare-casa-prima-del-matrimonio-conviene-davvero-la-risposta-e-sorprendente/amp/
News

Comprare casa prima del matrimonio conviene davvero? La risposta è sorprendente

Gli effetti della comunione o della separazione dei beni possono essere determinanti se i futuri coniugi intendono comprare casa. Cosa cambia?

In una coppia, scegliere a chi intestare un immobile di proprietà può essere una scelta molto difficile, anche perché sul proprietario graveranno una serie di importanti oneri.

A chi spetta la casa nell’ipotesi di comunione o separazione dei beni? (machedavvero.it)

A seconda del regime patrimoniale prescelto, cambiano le regole per i rapporti patrimoniali tra i coniugi. Se non viene deciso diversamente, si applica in automatico la comunione legale dei beni. Di conseguenza, tutto quello che viene acquistato durante il matrimonio appartiene a tutte e due i coniugi.

Nel caso in cui, invece, si scelga la separazione dei beni, ogni coniuge rimane proprietario di quello che compra. La separazione può essere decisa al momento del matrimonio oppure successivamente, tramite atto pubblico notarile.

In ogni caso, tutti gli acquisti effettuati prima del matrimonio, rimangono dell’acquirente, a prescindere dal regime patrimoniale che si sceglie. Se, ad esempio, un soggetto compra una casa con i propri soldi prima di sposarsi, ne rimarrà proprietario anche se sceglie la comunione dei beni.

Si può comprare una casa dopo il matrimonio ed escluderla dalla comunione? Il trucco che non tutti conoscono

Cosa succede se una casa viene acquistata dopo il matrimonio? Gli effetti sono differenti a seconda del regime patrimoniale adottato. In particolare:

A chi va la casa nell’ipotesi di separazione? (machedavvero.it)
  • nell’ipotesi di comunione dei beni, l’immobile è in comproprietà tra i coniugi, nella misura del 50%. La comunione viene meno solo nel caso di morte o separazione;
  • nell’ipotesi di separazione dei beni, l’immobile è di proprietà del coniuge che ha stipulato la compravendita, indipendentemente da chi lo ha pagato. L’altro coniuge, dunque, non può diventare proprietario in automatico.

Se, poi, la coppia si separa, la casa ritorna al proprietario. Tale regola, tuttavia, conosce delle eccezioni. Se ci sono figli minorenni oppure maggiorenni non ancora autosufficienti, il diritto di abitazione nella casa coniugale spetta al genitore che ha a carico i figli. Questo principio si applica fino a quando la prole non sarà in grado di mantenersi in autonomia o, comunque, non oltre i 30 anni di età.

Non tutti, però, sanno che è possibile evitare la piena applicazione del regime della comunione dei beni anche in un altro modo. Si può, infatti, escludere dalla comunione legale dei beni un immobile comprato durante il matrimonio.

Quest’operazione può essere compiuta tramite un’apposita dichiarazione di volontà da parte di entrambi i coniugi davanti al notaio. Per la validità dell’atto, è necessario che tutti e due esplicitino il proprio intento di voler escludere la casa dalla comunione legale dei beni.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

2 mesi ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

2 mesi ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

2 mesi ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

2 mesi ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

2 mesi ago

Vuoi addobbare il balcone del tuo appartamento con luci natalizie? Rischi sanzioni elevate

Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…

2 mesi ago