Per comprare casa nel nostro Paese servono un bel po’ di anni di stipendio. Dipende anche dalla zona in cui vivi.
Uno studio calcola quanti anni di stipendio occorrono per acquistare un immobile e in quali regioni e città d’Italia ne servono di più.
Comprare casa. Un sogno nel cassetto per tanti, che per alcuni resterà lì. Naturalmente l’acquisto di una casa è un sogno non precisamente a costo zero. Ma realizzarlo ha lo stesso costo in tutta Italia? Quanti anni dobbiamo lavorare se vogliamo comprare casa nelle città della Penisola?
A questa domanda ha cercato di dare una risposta uno studio molto recente (avvenuto tra l’11 e il 18 aprile 2023) condotto dalla piattaforma di crowdfunding ambientale ed energetico italiana e dall‘app Ener2Crowd. La ricerca ha considerato il tempo medio necessario per l’acquisto di un immobile. L’indagine ha cercato di tenere conto anche di nuovi parametri che indicano condizioni peggiori dii quanto previsto.
Lo studio ha analizzato in maniera dettagliata la situazione immobiliare di 107 città italiane, servendosi dei dati Istat sulla capacità di risparmio, sui prezzi medi delle case a marzo 2023, oltre che sul tempo medio necessario per comprare un immobile di 100 metri quadrati.
Dai risultati della ricerca emerge che un operaio che alla fine degli anni ’70 guadagnava 50.000 lire al mese poteva comprarsi un appartamento in centro nel giro di circa 20 anni. Oggi non ci riuscirebbe nemmeno in 40 anni. Stando allo scenario evocato da Ener2Crowd.com, i più penalizzati sono i giovani con contratti più precari, costretti a indebitarsi a vita per riuscire a comprare casa.
Ma quanti anni servono per acquistare casa nelle città italiane? A Milano servono 50,3 anni. Se già mezzo secolo di stipendi vi sembra tanto, sappiate che ne occorrono anche di più a Lucca (51,3 anni), Savona (55,6 anni) e Bolzano (addirittura 63,1 anni). Numeri in discesa invece a Firenze (49,3 anni), Sassari (49,1 anni), Imperia (48,3 anni), Grosseto (46,6 anni), Rimini (44,5 anni), Roma e Aosta (43,7 anni per entrambe). Un iter comunque piuttosto lungo per via della situazione del mercato del lavoro e degli stipendi bassi, oltre che precari.
Relativamente meno lunghi invece i tempi di attesa (rispettivamente 9,6 e 12,4 anni) in città dai prezzi accessibili come Biella (60.900 euro) e Caltanissetta (69.200 euro).
Sotto il profilo geografico, spicca il Trentino-Alto Adige dove servono 50 anni di stipendio per comprare una casa. Tempi lunghi anche in Valle d’Aosta (43,7 anni) e Toscana (40,7 anni). Tra le prime cinque regioni ci sono anche Liguria e Lazio (rispettivamente 40,4 e 39,7 anni di stipendio). Seguono a ruota Sardegna (39,4 anni) e Lombardia (33,6 anni).
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…