John Elkann è uno degli imprenditori di maggior successo del mondo, e sotto di lui ci sono una grande serie di aziende.
Oggi vi parleremo delle tante responsabilità di cui si deve occupare ogni giorno John Elkann, che è stato eletto come erede di Gianni Agnelli, e che di certo non ha troppo tempo libero durante la sua vita. Di certo, il suo patrimonio è notevole, visto che ha ben 2 miliardi di euro sul proprio conto, anche se molti di essi sono investiti in azioni ed aziende, con il suo ruolo principale, almeno per i tifosi della Ferrari, che è proprio legato al Cavallino.
Infatti, John Elkann è il presidente della Ferrari dalla fine del 2018, periodo nel quale sostituì Sergio Marchionne, che scomparve nel luglio di quell’anno prematuramente. Inizialmente, si pensò che la figura di Elkann potesse essere una sorta di traghettatore, ma in realtà si è poi capito che avrebbe occupato quel ruolo per molto tempo, facendo coincidere la figura di presidente con quello della proprietà.
Elkann ha fatto un gran lavoro sul fronte del settore automotive, dal momento che la Ferrari sta ottenendo dei risultati eccezionali sul fronte delle vendite, ma lo stesso non si può dire della F1, dove non ci sono soddisfazioni. Di certo, come detto poco fa, il rampollo della famiglia Agnelli ha tante altre aziende da gestire, ed ora le andremo a vedere tutte.
Come detto, John Elkann è il presidente della Ferrari, e già questo è un impegno non da poco, anche se i fan sperano in qualcosa in più da parte sua. Per il resto, è il presidente di Stellantis ed amministratore delegato di Exor, altri due ruoli che lo pongono al centro della scena imprenditoriale, a livello nazionale ma soprattutto mondiale.
Infatti, Stellantis è uno dei più grandi gruppi dal punto di vista del settore automotive, che è nato nel 2021 dalla fusione tra il gruppo Fiat-Chrysler ed il PSA. Al giorno d’oggi, ne fanno parte tantissimi marchi, tra cui anche i maggiori a livello italiano, come la Maserati, l’Alfa Romeo, la Fiat, l’Abarth e la Lancia, ma non è di certo finita qui. La holding multinazionale olandese possiede anche colossi come la Peugeot, la Citroen, la Opel e molti altri, ed in questi ultimi periodi, stando anche alle parole dello stesso John Elkann, sta andando a crescere parecchio.
Il nipote di Gianni Agnelli è presidente di GEVI Gruppo Editoriale, così come della fondazione dedicata all’Avvocato. Il ruolo forse più importante in assoluto è quello che abbiamo menzionato poco fa, ovvero quello di amministratore delegato di Exor. Questa holding finanziaria controlla praticamente tutto ciò che abbiamo appena menzionato, tra cui anche la Ferrari. La speranza è che Elkann, dal punto di vista del Cavallino, riesca a risollevare il lato motorsport, e che dopo la 24 ore di Le Mans vinta ci siano dei successi anche sul fronte F1. I prossimi anni, da questo punto di vista, saranno fondamentali.
Anche nell'irrogazione di una multa possono essere commessi errori. Quali effetti hanno per i destinatari?…
Smetti subito di buttare i rotoli di carta igienica terminati, potrai crearci delle deliziose decorazioni…
Il nuovo Codice della Strada prevede delle novità significative per gli automobilisti. In caso di…
Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…
A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…
Tonno in scatola, le varietà non sono tutte uguali. Attenzione durante la spesa: queste sono…