Dormite meno di sette ore a notte? Occhio alle conseguenze, rischiate di incorrere in situazioni alquanto spiacevoli.
Dormire almeno sette ore a notte è fondamentale per il proprio benessere a livello sia fisico che mentale. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
La salute riveste, indubbiamente, un ruolo importante nella nostra esistenza e per questo è fondamentale prestare attenzione ai vari fattori che la possono influenzare. Tra questi si cita il sonno che ci permette di ricaricare le pile e affrontare nel miglior modo possibile le varie sfide quotidiane.
Non tutti, però, dormiamo per lo stesso periodo di tempo. Alcuni hanno bisogno di poche ore di sonno per sentirsi subito in forma. Altri, invece, necessitano di molte più ore. Proprio in tale ambito si inseriscono le opinioni degli esperti secondo cui è fondamentale dormire almeno sette ore a notte.
Dormite meno di 7 ore a notte? Occhio alle conseguenze: tutto quello che c’è da sapere
In base a quanto spiegato dall’American Academy of Sleep Medicine e dalla Sleep Research Society, le persone adulte sane dovrebbero dormire almeno sette ore a notte per continuare a godere di un’ottima salute. Non tutti, però, ci riescono. Una situazione, quest’ultima, che può portare a dover fare i conti con conseguenze alquanto indesiderate. Entrando nei dettagli, numerosi studi hanno evidenziato che la mancanza di sonno può causare un indebolimento del sistema immunitario e aumentare il rischio di avere infezioni e malattie.
In particolare si rischia di dover fare i conti con un aumento della pressione cardiaca e ritrovarsi alle prese con dei problemi cardiaci. Particolarmente colpita dalla mancanza di sonno, poi, è la nostra mente. Dormire meno di sette ore a notte, infatti, può compromettere le nostre capacità di memoria, di prendere decisioni e anche il livello di concentrazione. Se tutto questo non bastasse, le persone che dormono poco sono più propense a essere stressate e facilmente irritabili. Tutti sintomi che possono avere delle ripercussioni non indifferenti sulla nostra vita e sulle relazioni con le altre persone.
Non riuscire a dormire può inoltre portare a dover fare i conti con tutta una serie di problematiche nell’arco della giornata. Basti pensare alla costante sensazione di sonnolenza e stanchezza. Il tutto può tramutarsi in un basso rendimento sul posto di lavoro e creare problemi anche di sicurezza. Il poco sonno, infatti, è associato a un aumento del rischio di incidenti. Una chiara dimostrazione di come dormire un numero adeguato di ore sia fondamentale e non debba essere sottovalutato.