Fino+a+460%E2%82%AC+nel+portafoglio+per+le+festivit%C3%A0%3A+arriva+la+notizia+pi%C3%B9+attesa
machedavveroit
/2023/12/fino-a-460e-nel-portafoglio-per-le-festivita-arriva-la-notizia-piu-attesa/amp/
Categories: News

Fino a 460€ nel portafoglio per le festività: arriva la notizia più attesa

Alcune famiglie avranno la possibilità di beneficiare di una somma fino a 460€ per le festività natalizie. La notizia era tra le più attese: ecco come funziona.

Mesi economicamente complessi quelli che stanno attraversando milioni di persone. Per fortuna è partito il nuovo accredito per alcune famiglie che avranno l’occasione di fare acquisti di generi alimentari.

Soldi in arrivo sotto le feste, respiro per gli italiani – machedavvero.it

Il governo Meloni ha riconfermato la Social Card, dove alcuni nuclei familiari avranno la possibilità di ricevere un aiuto importante per fare la spesa alimentare e per il carburante. A dir la verità, lo scorso luglio è avvenuto il primo accredito di 382,50 euro a famiglia, mentre ora alla somma sono stati aggiunti 77,20 euro. Questa manovra ha fatto in modo che le famiglie disponessero di una somma totale di 460 euro.

Social Card spesa alimentare e carburante: come funziona

Come già sottolineato, la Social Card questa volta avrà una somma maggiore in quanto ai 382,50 euro per la spesa alimentare, saranno aggiunti i 77,20 euro per il carburante. In pratica, ogni famiglia avrà l’occasione di poter spendere circa 460 euro, e affrontare il caro vita.

Special card, chi può richiederla? – machedavvero.it

È necessario sottolineare che la Social Card deve essere spesa solo ed esclusivamente nei negozi e supermercati che hanno deciso di aderire all’iniziativa dell’esecutivo. Non è possibile acquistare tutto quello che si vuole, ma si possono solo comprare i cibi elencati nella lista presente sul dito del Ministero dell’Agricoltura.

Sono esclusi dagli alimenti fruibili i cibi in scatola, le marmellate, gli alimenti vegani, prodotti per l’igiene personale, detersivi, medicinali e bollette per le utente domestiche. Per avere l’aiuto economico è necessario avere un ISEE sotto i 15mila euro e non essere almeno in tre in famiglia.

Quindi, per le coppie senza figli non è possibile richiedere il sussidio, così come non è previsto per i genitori single con un solo figlio a carico o per tutte quelle persone che vivono da sole, quindi compresi molti anziani. Il sussidio non può essere richiesto per chi percepisce la Naspi o il Reddito di cittadinanza (prossimo all’abolizione) o un altro aiuto statale.

Dunque, la Social Card si rivolge solo alle famiglie con almeno 3 persone e la priorità verrà data a coloro che hanno in casa almeno un minore. Ricordarsi che la card potrà essere usata fino al 15 marzo 2024, ma per evitare di perdere il beneficio è importante fare almeno un acquisto entro e non oltre il 31 gennaio 2024. Non è necessario inoltrare la domanda, ma sarà l’INPS a comunicare ai Comuni la lista delle famiglie beneficiarie.

Isabella Insolia

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Recent Posts

Con 2 ingredienti: il trucco virale per pulire a fondo il tuo microonde senza fatica

Con questo semplice metodo sarà semplicissimo pulire il microonde alla perfezione, bastano solo due ingredienti.…

3 ore ago

Hai ricevuto una multa sbagliata? Non temere, ti sveliamo il segreto per annullarla

Anche nell'irrogazione di una multa possono essere commessi errori. Quali effetti hanno per i destinatari?…

6 ore ago

Non buttare via i rotoli di carta igienica e trasformali dei più dolci animaletti di Natale

Smetti subito di buttare i rotoli di carta igienica terminati, potrai crearci delle deliziose decorazioni…

9 ore ago

Approvato il nuovo Codice della Strada: più regole, scattano da subito multe pazzesche

Il nuovo Codice della Strada prevede delle novità significative per gli automobilisti. In caso di…

18 ore ago

I tuoi capi puzzano di chiuso dopo il cambio di stagione? Con questo metodo puoi rinfrescarli senza utilizzare la lavatrice

Di addio alla lavatrice, il trucco per eliminare il cattivo odore dei vestiti riposti dall'inverno…

21 ore ago

Sei disoccupato o hai lavorato solo per un breve periodo? La pensione è salva, ecco la notizia che stavi aspettando

A breve saranno in vigore nuove regole per la pensione. In particolare, la Corte di…

24 ore ago