Per le festività di Natale prepariamo gli gnocchi di zucca, leggeri e saporiti da condire in tanti modi diversi.
In molti stanno preparando la lista della spesa in vista del pranzo di Natale e, quindi, perché non sorprendere gli ospiti con un piatto non tradizionale ma nello stesso tempo raffinato?
Stiamo parlando degli gnocchi di zucca che possono essere farciti in tanti modi diversi. Certo la preparazione non sarà molto veloce ma il gusto potrebbe sorprendere molti. Scopriamo gli ingredienti e il procedimento per prepararli.
In generale, gli gnocchi sono una tipologia di pasta che piace a molte persone. Spesso è l’ingrediente principale del pranzo della domenica, un piatto sano e gustoso che conquista anche i palati più esigenti.
Invece, dei classici e “semplici” gnocchi di patate all’interno dell’impasto è possibile inserire anche le verdure che più piacciono. In questa stagione la zucca è la verdura preferita e, quindi, perché non creare degli gnocchi di zucca per un primo saporito e colorato?
Oltre al sugo di pomodoro, si potrebbero condire anche con burro e salvia, speck e formaggio oppure rosmarino, limone e pinoli. Questi ultimo condimenti che non copriranno il sapore delicato della zucca.
Prepararli non richiede di stare in cucina molte ore, anche se tra preparazione e cottura il tempo totale è di circa 1 ora.
Scopriamo ora gli ingredienti e mettiamoci all’opera. Per preparare circa 6 porzioni di gnocchi di zucca occorrono:
Per prima cosa accendiamo il forno, poi sbucciamo la zucca, eliminando semi e filamenti. In seguito, tagliamo a pezzi la zucca e adagiamola sulla leccarda del forno foderata di carta. Quando la zucca sarà cotta, schiacciamola con un forchetta.
Il prossimo passaggio è la cottura in forno che può essere a 200 gradi centigradi per 25/30 minuti oppure a 190 gradi centigradi se il forno è ventilato e con la stessa durata di tempo.
Nel frattempo, facciamo lessare le patate intere con la buccia (si dimezzano i tempi se si usa la pentola a pressione) e poi, una volta cotte, scoliamole, sbucciamole e schiacciamole con lo schiacciapatate.
Mettiamo su un tagliere patate e zucca, aggiungiamo il sale e iniziamo a impastare con le mani. Quando l’impasto si sarà raffreddato, incorporiamo l’uovo, il formaggio, la noce moscata e la farina un poco per volta fino a ottenere un panetto dalla consistenza compatta ma morbida.
A questo punto, stendere il composto sul tagliere aiutandosi con il matterello e prima tagliamo l’impasto a strisce e poi a pezzetti lunghi 1 centimetro: ecco i nostri gnocchi.
Infine, mettiamo a bollire una pentola con l’acqua salata e quando sarà il momento buttiamo gli gnocchi. Appena salgono in superficie significa che sono pronti per essere scolati e conditi a piacere. Gustiamoli bene caldi.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…