Per chi ha un prodotto da lanciare sul mercato possono pensare ad Amazon, c’è un metodo sicuro per evitare di fare errori e non sbagliare: ecco come funziona.
Il gigante di Jeff Bezos non è solo una piattaforma dove effettuare shopping online, ma può essere anche una vera opportunità di guadagno per milioni di persone che vogliono entrare nel business.
Vendere un prodotto su Amazon può essere un stimolante per milioni di persone, ma bisogna essere consapevoli che ci vuole del tempo, oltre che avere le giuste informazioni e metterci tanto impegno per raggiungere i risultati sperati. Per questa ragione è importante elaborare una strategia che funzioni bene con l’articolo da lanciare sulla piattaforma di e-commerce più utilizzata al mondo.
Le strategie per vendere un prodotto su Amazon
Esistono delle strategie di marketing collaudate per vendere un prodotto su Amazon e avere successo. Una volta creato il proprio profilo sulla piattaforma è importante stabiliti un pubblico e quindi costruire una community per farsi conoscere dalle persone e portare i clienti e fidarsi.
Si può creare la community attorno al proprio marchio personale o all’azienda. Prima di lanciare il prodotto è importante usare blog, YouTube e podcast, ma anche tutti e tre. In questo modo è possibile guadagnare più clienti, così come è importane creare un gruppo su Facebook dove poter presentare il proprio articolo.
Una volta creato il marchio, una community e aver fatto una book fotografico dei prodotti, tre mesi prima del lancio ufficiale il consiglio è quello di iniziare a contattare gli influencer così da invitarli a promuovere i prodotti, così da avere una fiducia maggiore e credibilità per i tuoi clienti.
Quando invece manca un mese al lancio del prodotto l’ideale è avvisare il proprio pubblico tramite i social media e inviare un’e-mail che il nuovo prodotto sta arrivando. Quindi comunicare la data ai membri del gruppo Facebook e agli influencer; poi mostrare i propri prodotti su YouTube e inviarlo agli influencer così che lo recensiscano.
A una settimana dal lancio dell’articolo è importante far sapere a tutti che verrà lanciato presto e come acquistare il prodotto, in pratica bisognerà dare tutte le informazioni alla community: consigli e trucchi su come utilizzare il prodotto, benefici primari e caratteristiche primarie. La notte prima del lancio e il giorno stesso bisogna avvisare il proprio pubblico e dare loro un codice promozionale collegato ad Amazon.