I+coniugi+con+doppia+residenza+pagano+l%26%238217%3BIMU%3F+Le+regole+per+evitare+pesanti+sanzioni
machedavveroit
/2023/12/i-coniugi-con-doppia-residenza-pagano-limu-le-regole-per-evitare-pesanti-sanzioni/amp/
Categories: News

I coniugi con doppia residenza pagano l’IMU? Le regole per evitare pesanti sanzioni

La legge stabilisce dei casi di esenzione dal pagamento dell’IMU. Vi rientrano anche i coniugi con doppia residenza ma ad alcune condizioni.

L’attuale normativa in tema di IMU stabilisce che è possibile non pagare la tassa relativamente all’abitazione principale.

Quando si è esonerati dal versamento dell’IMU? (machedavvero.it)

Questo avviene quando presso l’immobile è fissata la residenza e la dimora abituale del proprietario. In altre parole, non è sufficiente la residenza formale ma è necessario che si viva realmente nella casa per la quale di usufruisce dell’agevolazione.

Come trova applicazione tale regola per le coppie di coniugi? Proponiamo l’esempio di un marito e una moglie che possiedono un immobile a testa. Dal 2022, hanno la possibilità di scegliere in quale delle due case fissare la dimora principale e, dunque, per quale ottenere l’esenzione IMU, anche se gli immobili sono situati in Comuni differenti.

Di conseguenza, il beneficio spetta per una sola casa, presupponendo che la coppia sposata viva insieme, perché è richiesto il requisito della dimora abituale. Sarebbe, quindi, impossibile una doppia esenzione.

Doppia esenzione IMU per le coppie: quando è consentita? I chiarimenti della Corte Costituzionale

Non sempre due coniugi, pur essendo sposati, vivono insieme. Per esempio, per ragioni di lavoro potrebbero essere costretti a vivere lontani.

Le coppie hanno diritto ad una doppia esenzione IMU (machedavvero.it)

In queste ipotesi, si può beneficiare di un doppio esonero IMU, cioè per entrambi gli immobili posseduti. Devono, però, sussistere i due requisiti imprescindibili della residenza e della dimora abituale per ogni coniuge, relativamente alla casa di sua proprietà. A chiarire la questione è stata la Corte Costituzionale con la sentenza n. 209/2022.

In precedenza la Corte di Cassazione ha più volte affermato che, per l’esonero dal versamento dell’IMU sull’abitazione principale, sarebbe necessario che entrambi i coniugi vivano e abbiano la dimora abituale presso la stessa abitazione. Se, dunque, i coniugi non sono separati ma hanno una doppia residenza anagrafica, non spetterebbe il diritto all’esenzione, tranne nel caso in cui le residenze si trovino nello stesso Comune.

Questa interpretazione è stata, tuttavia, ribaltata dalla Corte Costituzionale che, invece, ha stabilito che può esserci un “doppio esonero” per coniugi con residenze differenti.

La Consulta ha, infatti, abolito il collegamento al “nucleo familiare” nella definizione di abitazione principale. Adesso per abitazione principale si intende l’immobile presso il quale il proprietario dimora abitualmente e risiede anagraficamente, a prescindere dalla presenza di altri componenti della famiglia.

La doppia esenzione, quindi, spetta ai coniugi che hanno residenza e dimora abituale presso i rispettivi immobili di proprietà, ad eccezione delle seconde case o delle case vacanza. Le regole appena specificate valgono non solo per le coppie sposate ma che per i conviventi di fatto.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Conosci tutti i vantaggi del bonifico postale? Le funzionalità poco note che ti svolteranno la vita

Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…

3 settimane ago

Pensioni fino a 2.000 euro al mese? Non è un sogno, vi mostriamo il trucco per aumentare l’assegno

Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…

3 settimane ago

Elimina la muffa dai sigillanti in silicone “in pochi minuti” utilizzando un ingrediente naturale da 1€

La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…

3 settimane ago

3 Bonus imperdibili per giovani, donne e abitanti del Sud Italia: più di 600 euro al mese e pioggia di contratti di lavoro

Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…

3 settimane ago

Eurospin, la spesa è davvero intelligente: la pasta costa pochissimo, ma sai chi la produce? Resterai a bocca aperta

Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…

3 settimane ago

Vuoi addobbare il balcone del tuo appartamento con luci natalizie? Rischi sanzioni elevate

Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…

3 settimane ago