Anche i disabili minorenni hanno diritto a una serie di benefici previsti dalla Legge 104. Possono comprare un cellulare? Scopriamolo.
Di recente, è intervenuta un’importante delibera da parte dell’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che ha chiarito un aspetto molto dibattuto relativo alle agevolazioni Legge 104.
In particolare, con il provvedimento n. 251/23/CONS dell’11 ottobre, è stata modificata la disciplina relativa alle tariffe agevolate per le reti fisse e mobili fruibili dagli utenti affetti da disabilità. La novità più importante riguarda l‘estensione dei vantaggi anche ai soggetti minorenni disabili. Fino ad ora, infatti, i minori non potevano godere di tali offerte.
I beneficiari delle tariffe agevolate sono ciechi, sordi, soggetti affetti da gravi limitazioni alla capacità di deambulazione. Possono accedere ad una riduzione del 50% sui costi di gestione della rete mobile, scegliendo anche piani che offrono da 20 a 50 Gigabyte oppure più di 50 Gigabyte e traffico illimitato. In aggiunta, gli operatori hanno l’obbligo di inserire, tra le offerte riservate agli utenti disabili, una specifica agevolazione per i minorenni.
Non ci sono, dunque, limitazioni in tal senso e, nel caso in cui le tariffe siano riservate solo agli adulti, i genitori o i tutori legali dei minori disabili possono far valere la propria responsabilità genitoriale e chiedere le offerte per loro conto.
La delibera numero 290/21/CONS dell’AGCOM prevede che gli operatori di rete fissa e mobile in Italia devono offrire tariffe scontate del 50% sul canone mensile agli utenti disabili.
Il beneficio trova applicazione su tutti i piani flat e semiflat per voce e dati e per quelli che prevedono soltanto la navigazione Internet, a prescindere dalla velocità di connessione prescelta dal fruitore.
Il provvedimento dell’AGCOM stabilisce che gli interessati possono ottenere anche un aggiornamento gratuito del piano tariffario, laddove possibile. Lo sconto può essere applicato su una sola connessione di rete fissa per ciascun utente; questo limite, tuttavia, va specificato al momento della sottoscrizione dell’offerta.
I soggetti disabili possono usufruire delle offerte solo previa compilazione di un Modello di adesione, predisposto dall’operatore telefonico. Alla documentazione va allegato il verbale di invalidità. Se, invece, la certificazione è inoltrata da un familiare convivente del soggetto disabile, bisogna allegare anche una dichiarazione attestante la residenza in comune.
Il convivente, inoltre, ha l’obbligo di avvertire l’operatore telefonico nell’ipotesi in cui il titolare dell’agevolazione smetta di far parte del proprio nucleo familiare perché lo sconto non potrà più essere utilizzato.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…