I+minori+possono+comprare+un+telefono+con+le+agevolazioni+della+Legge+104%3F+Tutta+la+verit%C3%A0
machedavveroit
/2023/12/i-minori-possono-comprare-un-telefono-con-le-agevolazioni-della-legge-104-tutta-la-verita/amp/
News

I minori possono comprare un telefono con le agevolazioni della Legge 104? Tutta la verità

Anche i disabili minorenni hanno diritto a una serie di benefici previsti dalla Legge 104. Possono comprare un cellulare? Scopriamolo.

Di recente, è intervenuta un’importante delibera da parte dell’AGCOM, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che ha chiarito un aspetto molto dibattuto relativo alle agevolazioni Legge 104.

Anche i minorenni possono accedere alle agevolazioni 104 per la rete telefonica (machedavvero.it)

In particolare, con il provvedimento n. 251/23/CONS dell’11 ottobre, è stata modificata la disciplina relativa alle tariffe agevolate per le reti fisse e mobili fruibili dagli utenti affetti da disabilità. La novità più importante riguarda l‘estensione dei vantaggi anche ai soggetti minorenni disabili. Fino ad ora, infatti, i minori non potevano godere di tali offerte.

I beneficiari delle tariffe agevolate sono ciechi, sordi, soggetti affetti da gravi limitazioni alla capacità di deambulazione. Possono accedere ad una riduzione del 50% sui costi di gestione della rete mobile, scegliendo anche piani che offrono da 20 a 50 Gigabyte oppure più di 50 Gigabyte e traffico illimitato. In aggiunta, gli operatori hanno l’obbligo di inserire, tra le offerte riservate agli utenti disabili, una specifica agevolazione per i minorenni.

Non ci sono, dunque, limitazioni in tal senso e, nel caso in cui le tariffe siano riservate solo agli adulti, i genitori o i tutori legali dei minori disabili possono far valere la propria responsabilità genitoriale e chiedere le offerte per loro conto.

Cosa cambia con la delibera AGCOM? Ecco quali sono i benefici per i disabili

La delibera numero 290/21/CONS dell’AGCOM prevede che gli operatori di rete fissa e mobile in Italia devono offrire tariffe scontate del 50% sul canone mensile agli utenti disabili.

Quanto si risparmia grazie alla Legge 104? (machedavvero.it)

Il beneficio trova applicazione su tutti i piani flat e semiflat per voce e dati e per quelli che prevedono soltanto la navigazione Internet, a prescindere dalla velocità di connessione prescelta dal fruitore.

Il provvedimento dell’AGCOM stabilisce che gli interessati possono ottenere anche un aggiornamento gratuito del piano tariffario, laddove possibile. Lo sconto può essere applicato su una sola connessione di rete fissa per ciascun utente; questo limite, tuttavia, va specificato al momento della sottoscrizione dell’offerta.

I soggetti disabili possono usufruire delle offerte solo previa compilazione di un Modello di adesione, predisposto dall’operatore telefonico. Alla documentazione va allegato il verbale di invalidità. Se, invece, la certificazione è inoltrata da un familiare convivente del soggetto disabile, bisogna allegare anche una dichiarazione attestante la residenza in comune.

Il convivente, inoltre, ha l’obbligo di avvertire l’operatore telefonico nell’ipotesi in cui il titolare dell’agevolazione smetta di far parte del proprio nucleo familiare perché lo sconto non potrà più essere utilizzato.

Antonia Festa

Sono una giurista, grande appassionata del mondo classico, di letteratura, politica, musica, teatro e cinema, divoratrice di serie TV. Sono socia di una compagnia di teatro amatoriale e ho curato la sezione 'Intrattenimento' per un giornale online, recensendo film e spettacoli televisivi e teatrali. Attualmente, lavoro come web content writer, occupandomi soprattutto di temi di natura previdenziale ed economica, che mi permettono di coltivare e approfondire il mio interesse per il diritto.

Recent Posts

Maschera per capelli: una coccola intensiva per le chiome stressate

Inquinamento, sport, clima e vita irregolare possono mettere a dura prova i nostri capelli, che…

1 giorno ago

7 esperienze imperdibili a New York: Ecco da dove iniziare

Se stai pianificando un viaggio a New York e non sai da dove cominciare, ecco…

1 mese ago

Che cosa vedere a Midtown Manhattan: tra musica, cibo e quartieri storici

La città di New York è conosciuta in ogni parte del mondo ed entra nel…

1 mese ago

Case intelligenti: come vivere in sicurezza in una smart home

Il futuro sembra andare con convinzione verso la smart home. A dimostrarlo, la recente aggiunta…

2 mesi ago

Digitale terrestre, cambia di nuovo: cosa sapere del nuovo standard DVB-T2

Il digitale terrestre cambia nuovamente con l'arrivo del nuovo standard DVB-T2. Ecco cosa sapere per…

3 mesi ago

Il semplice rimedio contro le zanzare: le allontana in pochi istanti

Le zanzare possono essere allontanate con un rimedio davvero molto semplice ed economico. Sono necessari…

3 mesi ago