Infedeltà finanziaria, cos’è e perché a volte stronca la relazione più di un tradimento

Pubblicato il giorno

da Stefania Guerra

nella categoria: Lifestyle

Tutti sanno cos’è l’infedeltà amorosa, ma quanti saprebbero definire l’infedeltà finanziaria? In realtà è un fenomeno in larga crescita.

Alzi la mano chi non ha mai nascosto al partner un acquisto, magari anche sentendosi in colpa. Questa è la cosiddetta infedeltà finanziaria, ma si tratta di un modo di agire che nasconde molti più pericoli di quanto si possa pensare.

cos'è l'infedeltà finanziaria
L’infedeltà finanziaria è molto più pericolosa di quanto si pensi – Machedavvero.it

Ad avvertire sui rischi che corre la coppia se uno o entrambi i partner praticano questo particolare tipo di infedeltà sono alcuni esperti psicologi e di relazioni di coppia. Forse il fenomeno è sempre esistito ma solamente adesso se ne stanno esaminando le dinamiche. E ciò che emerge non è molto rassicurante.

Cos’è l’infedeltà finanziaria e perché dovresti preoccuparti se accade all’interno della tua relazione

Un recente studio ha rilevato che il 64% delle persone che vivono con il proprio partner ha fatto ricorso a uno o più episodi di infedeltà finanziaria.

mentire sulle spese fa male alla coppia
Mentire sulle spese effettuate non fa bene alla coppia – Machedavvero.it

Parliamo di qualcosa che di primo impatto può sembrare innocente, come ad esempio nascondere uno scontrino per non far capire che abbiamo comprato un nuovo paio di scarpe, o mentire sul prezzo effettivamente pagato.

Il pericolo di queste abitudini, come sottolineano gli esperti, non è legato alle perdite economiche del budget familiare (che comunque sono a rischio) ma alle implicazioni psicologiche che l’infedeltà finanziaria porta con sé.

Dal report emergono infatti affermazioni su cui vale la pena riflettere:

  • 1 partecipante su 4 ha affermato che questi comportamenti costituiscono un imbroglio;
  • 1 su 10 ha affermato che gli acquisti nascosti fanno più male di un tradimento emotivo;
  • 1 partecipante su 10 ha ammesso che questa abitudine ha avuto un impatto negativo sulla vita sessuale di coppia.

L’infedeltà finanziaria viola la fiducia che è fondamentale per una sana partnership“, affermano gli esperti, e questa forma di disonestà può portare a stress nella vita di coppia, conflitto e senso di tradimento.

Secondo un noto terapista matrimoniale e familiare, il nascondere gli acquisti al partner indica un altro tipo di disagio, che poi si riversa inevitabilmente nelle dinamiche del rapporto. Infatti sentirsi a disagio a raccontare delle proprie spese significa che probabilmente si avverte disagio anche a esprimere i propri sentimenti, le proprie necessità o i propri bisogni, nonché il proprio dissenso.

Come possiamo immaginare, questo tipo di atteggiamento alla fine può anche portare alla fine della relazione, perché non si vanno a superare gli irrisolti. Il consiglio degli esperti è quello di creare uno spazio sicuro in cui i partner possano sentirsi liberi di esprimere le proprie opinioni, idee e anche desideri finanziari, senza il timore che ciò abbia ripercussioni negative sul sentimento.

Gestione cookie