È iniziato dicembre e in molti sono in attesa di conoscere il calendario delle vacanze di Natale. Eccolo regione per regione.
La scuola è iniziata da pochi mesi ma studenti e insegnanti attendono trepidanti le vacanze di Natale. Il primo ponte che anticipa la festività natalizie è quello della festa dell’Immacolata che cade, come di consueto, l’8 dicembre.
Quest’anno capita di venerdì, quindi in molti potranno approfittare del lungo ponte per visitare nuove città, mercatini e negozi e, eventualmente, anticipare i regali di Natale.
Tuttavia, per quanto riguarda le scuole non è detto che il 9 dicembre sia “ponte” perché a deliberarne la chiusura è il collegio docenti. Per esempio, ecco dove è previsto il ponte dell’8 dicembre e pertanto il rientro è il previsto lunedì 11 dicembre: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e Provincia di Trento.
Invece, causa dell’autonomia degli istituti scolastici le date di inizio e fine delle vacanze natalizie sono diverse da una regione all’altra. Ecco il calendario definitivo per il 2023/2024.
Il 24 dicembre 2023 cade di domenica ma le vacanze di Natale potrebbe iniziare sabato 23 dicembre o addirittura venerdì 22 dicembre, nel caso in cui le scuole il sabato sono chiuse.
Infatti, in virtù dell’autonomia scolastica le date di inizio non saranno uguali per tutte le regioni, così come succede con l’apertura dell’anno scolastico. Quindi, come detto, la sospensione delle attività didattiche per le vacanze natalizie potrebbe essere il 22 o il 23 dicembre, oppure giovedì 21.
Invece, per quanto riguarda il rientro a scuola non ci sono tante variazioni. Infatti, il 6 gennaio, ossia il giorno dell’Epifania, che segna la fine delle vacanze di Natale, nel 2024 cade di sabato. Va da sé che il primo giorno utile per il rientro a scuola è lunedì 8 gennaio 2024, data unica per tutte le scuole italiane.
L’Umbria venerdì 22 dicembre 2023 chiude i cancelli per le vacanze di Natale e li riapre l’8 gennaio 2024. In pratica, l’ultimo giorno di scuola è giovedì 21 dicembre.
Invece, per le seguenti regioni l’ultimo giorno di scuola sarà venerdì 22 dicembre 2023: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Veneto e, infine, la provincia di Trento. Quindi, le vacanze di Natale saranno dal 23 dicembre al 7 gennaio 2024.
Infine, le vacanze di Natale inizieranno domenica 24 dicembre 2023 per Emilia-Romagna, Liguria, Marche, Toscana, Valle d’Aosta e provincia di Bolzano. In questo caso, l’ultimo giorno di scuola sarà sabato 23 dicembre 2023.
Come già detto, il ritorno a scuola per insegnati e studenti di tutta l’Italia sarà uguale: lunedì 8 gennaio 2024.
Il bonifico postale è uno strumento molto utile per trasferire denaro. Vi spieghiamo come si…
Nel 2025 verranno applicati nuovi metodi di calcolo delle pensioni? Ecco come raggiungere un importo…
La muffa in bagno è un problema? Scopri come eliminarla in pochi minuti con un…
Il Decreto Coesione ha introdotto delle fondamentali agevolazioni per sostenere l'occupazione delle categorie più a…
Pasta Eurospin, chi la produce veramente? Attenzione agli scaffali: cosa controllare per scoprire la vera…
Se abiti in condominio devi rispettare precise regole per gli addobbi di Natale, per scongiurare…